Home Page

Il pericolo surcontro

Smazzata  478

Il bBridge è il gioco di carte che, specie in duplicato, riduce ai minimi termini l'influenza della fortuna, però, quando la dea bendata decide di baciarti in fronte, non ci sono artifizi che possano impedirlo.

Ai Grand National del 1988, la finale vedeva contrapposte le squadre di Washington e di Chicago e con EO vulnerabili, seduti in Sud al posto di Steve Robinson, dovete decidere la prossima mossa:

Sud Ovest Nord Est
1 1 X 4
?      

 

 KQ7543
 -
 -
 AQJT765

Cosa avete deciso di fare con questa mano straordinaria!?

Oltre 20 anni fa, Steve aveva già uno stile molto sbrigativo ed estremamente efficace, così, evitando di dare altre informazioni agli avversari, saltò direttamente nel contratto che gli sembrava più logico rischiare.

Il Contro Sputnik di Nord garantiva la quarta di picche e l'ostruzione che gli avversari erano in grado di portare a cuori, avrebbe reso difficile un approfondimento di indagine in chiave di Grande Slam anche all'altro tavolo.

Siete stati altrettanto illuminati?

Tuttavia, tutti questi bei ragionamenti finirono nel profondo di un vecchio cassetto, quando le cose proseguirono in questo modo:

Sud Ovest Nord Est
1 1 X 4
6 X P P
XX      

Il contro punitivo di Ovest, per quanto comprensibile vista la impossibilità di immaginare la straordinaria distribuzione del giocante, rappresentava un boccone troppo ghiotto e, così, Steve surcontrò.

Questa ingordigia mise sull'avviso l'attento Gerald Cavarelli che, accreditando il giocante di tutto il rispetto che il suo palmares meritava, cominciò a ragionare fino a convincersi che le sue migliori chance risiedevano nella speranza di un taglio immediato a fiori del suo partner.

Ovest aveva completamente ragione perché questo era il fantasmagorico campo (e poi si criticano le mani vomitate dai computer!):

Board 3

 J862

Dealer

Sud

 K8
 9832
 K42
 A

 T9
 AQJ96  T65432
 KQ76  AJT54
 985  -

EO

 vulnerabili

 KQ7543  
 -
 -
 AQJT765

Ovest, pensò che se Sud aveva omesso di accertare gli Assi e non avendo quello di atout aveva surcontrato, doveva per forza avere solidi atout ed una straordinaria lunga chiusa a lato (per esclusione quella di fiori) e certamente non aveva perdenti immediate nei colori rossi.

In realtà, qualsiasi  attacco avrebbe battuto lo slam, ma iniziare con il 9§ gli procurò l'applauso dei numerosi spettatori in rama.

Tutti cominciarono a pensare che quell'anno il titolo sarebbe stato appannaggio dell'Illinois, ma, la buona sorte era con gli alfieri della capitale e quando arrivò lo score dell'altra sala si scoprì che di IMPs la squadra di Washington ne aveva persi solo 3!  perché dall'altra parte di picche contrate ne erano state giocate sette!!

Il mio consiglio è che quando siete certi di star per incassare un buon risultato dovete evitare di strafare e sono quasi certo che nelle stesse circostanze Steve, che quel campionato lo vinse, non avrà surcontrato mai più!

Questa smazzata è davvero straordinaria.

Pensate che l'unico slam fattibile sulla linea NS, quello a fiori, può essere superato con successo in entrambi i colori rossi da EO che possono realizzare sia 6♦ che 6♥!!

Di fatto, con 21 atout sono possibili 24 prese.

Avete trovato, alfine,  qual è il par della smazzata? 

Miseri 100 punti per EO, perché NS possono sacrificarsi giocando 7§! - 1.

Pensierino finale, se Ovest inizia con il Re di quadri e quando entra in presa con l'Asso di atout, non esce a fiori...

Indice Sequenziale Indice Tematico

Successiva