Home Page

Cose da non fare

Smazzata 471

Gli accordi e l'affiatamento di coppia sono un bene di cui proprio non si può fare a meno.

Guardate cosa mi è capitato ad un simultaneo di parecchi anni fa, in coppia di fortuna con un giocatore esperto: 

Est Sud Ovest

Nord

3 3SA P ?

Queste erano le mie carte:

 J4

 KQT62

 AJ9862

 -

Cosa avreste fatto al mio posto?

Sud dovrebbe avere una mano bilanciata molto forte con fermi un po' dovunque, ma è stato messo sotto pressione dal barrage del primo di mano e, viste le mie carte, potrebbe anche avere una monocolore di fiori chiusa e fermo a picche. La presenza della lunga di quadri mi porta, invece, ad escludere la bicolore minore.

Tuttavia, non avendo preso accordi in proposito, non so come proporre uno dei miei colori.

In queste circostanze la surlicita è una buona via di uscita, fa perdere spazio ma certifica che le ambizioni sono da slam e che si sta cercando qualcosa.

E adesso?

Est Sud Ovest

Nord

3 3SA P 4
P 5 P ?

Non è escluso che Nord sia mostrando la sua quarta più economica, però l'idea della monocolore chiusa acquista un po' più di corpo.

Un buona sistemazione per queste circostanze è quella di ripetere la surlicita per chiedere il miglior appoggio in uno dei colori non ancora licitati, ma, come ho già  detto, la coppia era di fortuna e per non creare troppe difficoltà al partner, decido di rischiare lo slam a quadri, pur sapendo che forse sto perdendo quello a cuori, cosa che in un Mitchell è alquanto spiacevole.

Gustatevi il seguito che è davvero degno di nota:

Est Sud Ovest

Nord

3 3SA P 4
P 5 P 6
P P X ?

Ma guarda, c'è pure Ovest!

Il sospetto della monocolore di fiori sta diventando una certezza, ed il rammarico per non aver fatto credito al partner ripetendo la surlicita con 5♠ diviene un vero e proprio rimpianto: Ovest deve avere un mucchio di quadri e comincio a sospettare che di fronte a me troverò un singolo. 

Se il partner è davvero singolo di quadri, avrà certamente un qualche aiuto a cuori, ma d'altro canto se adesso tolgo il contro e dichiaro 6♥, cosa potrei mai dire se poi il partner scende con la bilanciata forte di ordinanza con la quarta di fiori, e magari, un onore a quadri?

Non senza un pizzico di ipocrisia decido che il problema è suo, perché nessuno lo ha autorizzato ha dire 3SA con il singolo di quadri e tiro fuori il cartellino del passo, restando in attesa degli eventi.

D'altro canto, l'esperienza mi ha insegnato che quando c'è nell'aria l'odore acre del malinteso, meno si parla è meglio è.

Ma, non è mica finita!

Est Sud Ovest

Nord

3 3SA P 4
P 5 P 6
P P X P
P 6SA X ?

Preso definitivamente atto del fatto che pure Ovest vuole la sua parte di gloria, cosa avreste fatto al mio posto?

Il sospetto che albergava nella mia mente fin dal 3SA, si è ora trasformato in certezza, come può Nord sperare di fare lo slam a SA se pensa di non mantenere quello a quadri?

Esiste una sola risposta a questo quesito: ha una enorme monocolore di fiori e spera che io porti le prese di testa che mancano al conto.

Se il partner ha l'Asso di cuori (come può non averlo se non ha niente a quadri?) io aggiungo alle sue, ben 3 prese di testa e lo slam a SA si dovrebbe fare con 7 fiori + 3 cuori + 1 picche + 1 quadri.

Ma un momento!

Se Sud ha le carte ipotizzate ed il singolo di quadri, come faccio a perdere il grande slam a cuori?!

Anche se dovessi trovare il colore di Atout mal diviso, visto il barrage in zona di Est, saprei bene dove andare a cercare il Fante.

Detto fatto:

Est Sud Ovest

Nord

3 3SA P 4
P 5 P 6
P P X P
P 6SA X 7
P P X  

Ovest trova il modo di finire i cartellini rossi della sua box ed Est attacca con una piccola fiori.

Voi non mi crederete, ma il morto scende così!

Board 10

 J4

Dealer E

 KQT62
 AJ9862
 -
 5

 QT98732
 543  J8
 KQT3  -
 T9764  KJ32

Tutti in 2ª

 AK6  
 A97
 754
 AQ85

Questa smazzata è un vero e proprio compendio delle cose che a bridge è meglio non fare:

   ◊ iniziamo con l'unica forse accettabile: il barrage di Est in zona è criticabile, ma la prima posizione lo rende un peccato veniale (inoltre, sia pure con il nostro entusiastico contributo, il barrage ci ha fatto finire fuori contratto e quel che finisce bene, merita sempre non solo l'assoluzione, ma anche il plauso)

    ◊ il 3SA di Nord è l'espressione più vivida di quanto possano risultare spericolati i giocatori fortunati. Se le mie carte le avesse Ovest, servirebbe la calcolatrice per fare il conto dei down contro il niente che EO avevano a disposizione

    ◊ del mio 6 ho già detto

    ◊ il primo contro di Ovest è da principianti, come si può correre il rischio di mettere avversari esperti nella condizione di modificare un contratto palesemente sbagliato? Inoltre, rivelando la posizione degli atout, agli avversari potrebbe anche non essere necessario cambiare contratto!! (e, infatti, dopo il contro di Ovest, lo slam a quadri era sul tavolo)

    il 6SA di Sud è una paranoia tipica di chi ha la coscienza sporca per aver fatto una mossa avventata. Non ha nessuna giustificazione tecnica e merita un bel posto in bacheca nel museo degli orrori bridgistici

    ◊ il secondo contro di Ovest è quasi patetico e dimostra come un principiante possa intestardirsi a prescindere da ogni considerazione

   ◊ il mio 7♥ dimostra come sia facile farsi tirare dentro il turbinio delle emozioni. L'erroneo sospetto della monocolore chiusa a fiori, diventa certezza tra i fuochi di artificio che si vedono al tavolo

    ◊ il terzo contro dimostra che perseverare è diabolico, e anche,  come satanasso sappia subdolamente insinuarsi nelle cose per cementare le convinzioni sbagliate dei bridgisti inesperti, scambiando pochi immeritati momenti di gloria con le pene eterne dell'inferno delle schiappe

Avevamo chiamato uno slam a testa, entrambi mantenibili, e abbiamo finito per giocarne un terzo infattibile!!

D'altro canto, se non esistesse tutto questo: il bridge non sarebbe il Bridge!

Il par della smazzata è di 1440 per EO, ed essa, con i suoi 18 atout consente 18 prese (12 a quadri e a SA per NS e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva