Home Page

Benvenuta Asia!

Smazzata  487

Welcome Asia!

Deal  487

Da una decina di anni anche lo sconfinato continente giallo è sceso in campo.

Nel 2010 a Ningbo, nella Cina nord orientale, si sono svolti i primi Campionati Asiatici della storia del bridge.

Ningbo è una delle città più antiche della Cina, con una storia che risale al 4800 a.C. nel periodo neolitico riferito alla cultura di Hemudu.

Ningbo era nota, almeno 2000 anni fa, come città commerciale sulla via della seta. In seguito durante la Dinastia Tang si affermò come importante porto, con Yangzhou e Guangzhou ruolo che fu confermato, soprattutto in relazione con il commercio estero, durante la Dinastia Song.

Ningbo nel 1842, dopo la conclusione della Prima Guerra dell'Oppio diventò uno dei cinque treaty ports della Cina.

Ai Campionati continentali hanno partecipato 19 Paesi per gli Open e 15 Paesi per i Ladies.

In entrambi gli agoni erano presenti Australia e Nuova Zelanda.

L'Indonesia ha trionfato in campo maschile ed è arrivata seconda in quello femminile dove hanno prevalso le fortissime atlete  cinesi.

Notevolissima la prestazione delle squadre della piccola Formosa (Taipei) che hanno conquistato la seconda piazza nell'open e la terza nel femminile.

Supponetevi seduti in Nord dopo la trasformazione operata dal vostro partner:

Ovest Nord Est Sud
P P 1* P
3** X    

* Precision

** ostruttivo

Sud inizia con il Fante di picche che voi rivelate con la Dama, per insistere con il Re che rimane in presa rispondendo Sud con il 2ª?

Come proseguite?

   AKQ74

 T54

 5
 J542
 96

 J97

 AQT932
 98

Sbagliate questo ritorno e sarete cucinati ben bene!

A Ningbo, il giocatore nipponico che sedeva in Nord, anziché a fiori, tornò con il 4© e la frittata fu presto fatta.

Board 1

 AKQ74

Dealer  N

 T54

 5
 J542
 96

 T853

 J97

 AKQ2
 AQT932  74
 98  K73

Tutti in 1ª

 J2

Attacco = F

 863

 KJ86
 AQT6

Ping Wang, vinse con l'Asso e giocò un piccolo atout, per il 9 del morto, rientrò in mano a cuori e ripeté il sorpasso vincente in atout, poi, superò il Fante di cuori del morto con la Dama e quando tutti risposero, intavolò la 13ª cuori.

Sud si rifiutò di tagliare e la giocante fece sparire la seconda fiori del morto, cavandosela pagando: 2 picche, una fiori ed una quadri.

Nell'altra sala i NS raggiunsero l'ottimo parziale di 3§, ma non riuscirono a mantenerlo: 9 imp per la Cina.

La coppia che aveva chiamato il contratto infattibile lo mantenne contrato e  quella che aveva optato per il par della mano, finì down!

Questa smazzata, che ha il suo par fissato in +100 per NS (3¨ ! - 1), con i suoi 16 atout consente 17 prese (9 a fiori per NS e 8 a quadri per EO).

Fireworks started right away on Board 1 in the first Asian Cup.

In the Open Room, P. Wang for China started with a Precision 1♦ and her partner Wu tried 3♦ in an attempt to shut out the opponents. Passed originally as dealer North now came alive with an optional double. It did not work out well as Masako (Japan South) chose to defend given her hand and 3♦! became the final contract.

West North East South
P P 1* P
3** X    

* Precision

** obstructive

See diagram above.

The opening lead by South was ♠J, North overtaking with her Q but now made a miscalculated switch to ♥4, making life easier for declarer.

A club switch  instead would have meant certain defeat.

Still P. Wang had her work cut out for her.

She took her ace and finessed dummy’s ♦9 successfully, returning to her hand and continued a trump finesse, the ♥J in dummy was overtaken by ♥Q in hand, then played her 13th ♥ and ditched dummy’s remaining spade when South refused to ruff in front of dummy’s trumps.

The ♣A was off but that was only academic as Sun now had nine tricks and her doubled contract. In the Closed Room the NS Japanese ladies reached 3♣ but the route to nine tricks proved too difficult, - 1.

Only the first deal but China now 9 imps in front.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva / Next