Home Page

Nissan Rand

Smazzata  469

Deal  469

Alcuni giocatori danno il meglio di se stessi nell'ultima parte della loro vita, probabilmente perché in gioventù non hanno potuto dedicarsi quanto necessario alla loro passione.

Nissan Rand, fu un nutrizionista di grido ed una delle figure più rivelanti dell'amministrazione bridgistica internazionale e, nell'ultima parte della sua vita, si mise in luce anche come giocatore, non per i suoi colpi spettacolari ma, bensì, per il suo bridge solido e privo di fronzoli che lo portava molto spesso diritto di filato alla vittoria.

Guardatelo all'opera seduto in Sud in questa smazzata riportata dalla rivista IBPA:

Sud

Ovest

Nord Est
1 2 3

5

P P X P
5 P 6  

Ovest esordì con l'Asso di quadri, come avreste impostato il vostro gioco?

 A87
 K975
 K4
 K932

 KJ3
 AQJ8643
 -
 QT4

Dopo aver tagliato l'attacco, veloce come un missile, Nissan mise da parte ogni possibile gioco di sorpasso e, battuto un giro di atout, mosse fiori per il Re che tenne.

Probabilmente Nissan pensò che la mancata difesa a 7♦ fosse figlia della speranza di mandarlo down e che per il suo intervento libero in zona, doveva aveva quasi tutto Ovest.

In presa al morto con il Re di fiori, chiamò il Re di atout e poi quello di quadri e ci depose sopra il Dieci di fiori della mano, poi mosse una piccola fiori per la Dama e reclamò il resto!

Board 7

 A87

Dealer S

 K975
 K4
 K932
 Q96

 T542
 T  2
 AJT98  Q76532
 AJ76  85

Tutti in 2ª

 KJ3

Attacco = A

 AQJ8643
 -
 QT4

Il povero Ovest, vinta la presa con il suo secondo Asso, si vide costretto a tornare, o in taglio e scarto a quadri, o a fiori per lo scarto di una picche sul Nove affrancabile al morto, o a picche per regalare il sorpasso alla Dama:

Board 7

 A87

Dealer S

 975
 
 93
 Q96

 T542
   
 JT98  Q76532
 J7  85

Tutti in 2ª

 KJ3

Attacco = A

 AQJ86
 -
 

Una eliminazione di una sola carta! (l'atout) seguita da una messa in presa a dir poco medianica!!

Se Ovest avesse iniziato con l'Asso di fiori proseguendo a cuori, probabilmente il giocante avrebbe riscosso i due onori di fiori e tutte le cuori per ridursi a questo finale:

 A8
 -
 R
 9

 KJ3
 3
 -
 -

con Ovest che è già scoppiato da un pezzo, così che se sull'ultimo atout non sono usciti nel il Fante di fiori e ne l'Asso di quadri, Sud può battere tranquillamente in testa le sue picche.

Il miglior attacco è con il Dieci singolo di atout, ma sfido più di uno a trovarlo!

Un altra circostanza nella quale un'interferenza legittima ha consegnato le chiavi dello slam al giocante.

L'analisi a doppio morto della smazzata rivela che il suo par è di +1400 per NS (7♦ ! - 5) e che con i suoi 22 atout essa offre solo 20 prese (12 a cuori per NS e 8 a quadri per EO).

from IBPA review

Rand played a significant role in improving the treatment and recognition of seniors so that they were on a par with the other categories within bridge. He was an Honorary Member of the EBL Executive Committee, Honorary Chairman of the EBL Senior Committee, and had served on Appeals Committees at many major world and European championships.

Rand was born in Czechoslovakia and emigrated to Israel at the age of four. He was a world authority on poultry nutrition and had been inducted into the International Poultry Hall of Fame. He leaves a wife, Judy, four sons and a daughter. Three of his sons emigrated to the USA and Rand was visiting family at the time of his death on Christmas Day.

Patrick Jourdain, Cardiff Irving Gordon, who partnered Nissan in many of his senior triumphs, sends us this deal: One of my favourite hands with Nissan occurred in the Senior Teams at Brighton in 2007.

We held (spots approximate):

 A87
 K975
 K4
 K932

 KJ3
 AQJ8643
 -
 QT4

 

South

West

North East
1 2 3

5

P P ! 5
P 6 end  

We reached an interesting contract of six hearts via a pass-and-pull auction. As South, how would you play six hearts on the ace of diamonds lead?

Nissan, as usual, played with lightning speed.

He ruffed the ace of diamonds, drew trumps in one round and played a small club to dummy’s king, which, as expected, held the trick. He then discarded the ten of clubs on the diamond king, played a club to his now bare queen, West winning with the ace, and claimed.

West, with:

 Q96

 T
 AJT98
 AJ76

was end-played for Nissan’s twelfth trick.

This was a huge swing, as six hearts was not played as well at the  other table after the same lead.

The hand is an example of Nissan’s dynamic approach and great natural ‘feel’ for the game in both the bidding and play.

Indice Sequenziale / Sequential Index Indice Tematico / Thematic Index Successiva / Next