Home Page

Disavventura a lieto fine

Smazzata  460

Misadventure with a happy ending

Deal  460

Questa smazzata si è prodotta durante un duplicato tra buoni giocatori disputato parecchi anni fa in Inghilterra:

La licita:

Sud Ovest Nord Est
1 2 2SA P
3      

Ovest inizia con il 2 e scende questo morto:

 A43

 A73

 Q73
 9832

 2

 QJT652

 AJ8
 KT5

Voi chiamate il 3♦ ed Est passa il 5♦.

Fate un piano di gioco.

Dopo l'attacco avete guadagnato anticipatamente una presa a quadri così che ve ne manca solo un'altra per portarvi alla meta.

Questa nona presa può venire dal sorpasso a cuori, dall'expasse a fiori o da uno stripping su Ovest con successiva messa in presa e costrizione ad uscire sotto il Re di quadri.

Le prospettive sembrano ottime, come procedete?

Se avete cominciato con fare il sorpasso a cuori, vi rivelo che vince la presa Est che torna con una piccola fiori, cosa passate di mano?

Se avete indovinato a stare bassi, finirete solo un down mentre, dopo l'attacco il contratto era imperdibile!

Se avete passato il Re di fiori, nonostante i vostri 21PO e i vostri 9 Atout, subirete l'onta del due down in zona!

Board 15

 A43

Dealer  S

 A73

 Q73
 9832
 KJT6

 Q9875

 9  K84
 RT9642  5
 AQ  J784

NS in 2ª

 2

Attacco = 2

 QJT652

 AJ8
 KT5

Ovest prenderà il vostro Re di fiori con l'Asso e tornerà a quadri per un primo taglio del suo partner, questi insisterà a fiori per la dama e per farsi offrire da Ovest offrirà un secondo taglio.

Est prima di riporre il tovagliolo, si papperà pure il Fante di fiori!

Avreste dovuto giocare subito Asso di cuori e cuori.

Tuttavia, una volta perso il sorpasso in atout, avreste dovuto stare bassi a fiori, perché era molto improbabile che l'apertore, oltre a non avere il Re di cuori non avesse nemmeno l'Asso di fiori.

Infatti, dopo l'attacco a quadri sotto Re, potevate quasi escludere che Ovest potesse avere il mariage a picche così che per giustificare il suo intervento a 2, restava davvero poco… se non un colore sesto ed il singolo di cuori che dovevano farvi presagire con chiarezza l'imminente tragedia.

Non analizzare compiutamente l'attacco cercando di derivarne tutte le informazioni possibili caratterizza il giocatore mediocre.

Tuttavia, non tutte le disavventure finiscono male, quando arrivò lo score dalla sala chiusa, Sud vi trovò segnata la manche a picche per EO e guadagnò immeritatamente 220 punti.

Questa smazzata di semi fit ha il suo par in +420 per EO e con i suoi 18 atout consente 18½ prese (10 a picche per EO e 9 a cuori per NS ma solo se a giocarle è Nord, cosa non certo agevole).

The protagonist of the hand tell us it (see diagram above):

South West North East
1 2 2SA p
3      

 

Sheila led a low diamond, which I won in hand with the 8, Ken’s 2 looking every inch a singleton.

I then led the Q, getting a smooth 9 from my left. The danger of running this is huge and rather obvious but I let it run, as it seemed to me Sheila could easily have had the K.

When this lost to Ken things began to look bad. He returned the obvious low club and I faced a second crisis – do I go for broke and put up the K, hoping to win the trick and draw the trumps, or do I play RHO for Q or J (or QJ) by playing low?

Well, I put up the K, thereby losing all three clubs plus two further ruffs, for a pathetic –200.

If I take better views I easily make the contract.

Fortunately the travelers showed that some E/W pairs had got to the thin 4 making, so we unjustly salvaged an average or so.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva / Next