Home Page

Iain McLeod

Smazzata  457

Quello che mi accingo a raccontarvi è uno dei più straordinari controgioco che siano mai stati messa in atto nell'intera storia del bridge.

Ne fu autore un noto politico britannico, che fu anche uno dei pochi a saper conciliare i successi bridgisti con la carriera politica.

Iain Macleod si trovò a difendere in Ovest dopo questa stringata Licita, tipica figlia di quel tempo:

Nord

Sud

1

3SA

L'apertura è in quarta nobile, come avreste attaccato al suo posto?

 K6

 KT
 J9653
 QJT2

Beh, non so voi, ma, Iain mise in terra il Re di cuori!

La sua mossa fu particolarmente ispirata ma non totalmente assurda, se pensate che gli avversari nonostante la loro forza non avevano fatto alcun tentativo di trovare un fit nobile e che il partner aveva buone cianche di avere tra il suo poco, una lunga di cuori (capitanata da un onore, era la speranza del politico inglese).

Ma, siamo solo all'inizio di questa straordinaria storia.

La discesa del morto non preoccupò Ovest più di tanto, visto che dopo il più che comprensibile liscio dal morto, proseguì con il Dieci!!

Immaginatevi lo stupore del giocante quando, chiamato il Fante dal morto, vide Est prendere con la Dama e tornare nel colore, mentre il nostro eroe si liberava di una piccola quadri:

   QT852
 AJ5
 K72
 K8
 K6

 KT
 J9653
 QJT2

Ormai sfondato a cuori, il giocante poteva cercare di mettere insieme le sue 9 prese solo cercando di evitare accuratamente Est.

Egli proseguì chiamando il Dieci di picche dal morto e, quando Est stette basso, impegnò l'Asso.

A questo punto cosa avreste fatto al posto di Iain?

Forte dei suoi 27PO e della sua quinta di picche, il giocante si era deciso per un comportamento spregiudicato almeno quanto quello del suo fantasioso avversario di sinistra,  epperò, non fece in tempo a giocare l'Asso di picche, che Ovest si era già liberato del suo Re!

Questo era lo scenario nel quale si svolse questo magnifico colpo:

   QT852  
 AJ5
 K72
 K8
 K6

 J73
 KT  Q97432
 J9653  4
 QJT2  975
   A94  
 86
 AQT8
 A643

Quando il giocante vide il Re di picche, capì l'antifona e passò a muovere quadri per il Re del morto e quadri per la Dama della mano (Est scartando un cuori)!!

Ci sono delle smazzate nelle quali i controgiocanti sembrano aver studiato a fondo tutte e 52 le carte in gioco prima di sedersi al tavolo; questa è una di quelle.

Il povero Sud decise, allora, di proseguire con una piccola fiori sulla quale Ovest prontamente impegnò la Dama, che Sud vinse con il Re del morto continuando a fiori per il suo Asso.

Sono certo che avete già intuito per conto vostro che Ovest non esitò un attimo a liberarsi anche del Fante di fiori!!

Dopo questa sontuosa sequela di sblocchi, quando il giocante mosse un terzo giro di fiori dalla mano, Ovest stette basso consentendo ad Est di entrare in presa con il 9♣ che, così previdentemente conservato, gli permise di riscuotere le cuori franche.

Il povero Sud che, se avesse evitato di passare l'Asso di picche, avrebbe potuto realizzare 10 prese, si vide alfine finire down.

Favoloso, non è vero!?

L'analisi a doppio morto di questa smazzata rivela che il suo par è di +630 per NS e che con i suoi 16 atout  essa offre 16 prese (10 a picche, a quadri o a SA per NS e 6 a cuori per per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva