Home Page

La continuazione

Smazzata  455

 

Ovest

Nord

Est Sud
P 1 P 1
P 1 P 3
P 3 P 3SA

In un duplicato, la licita avversaria propone un Sud con la quarta di cuori (per sistema non la quinta), ottimo aiuto a quadri e forza da manche, di fronte ad un apertore che ha mostrato quadri, picche e assenza di tenuta a fiori. Dopo aver attaccato con il Re di fiori, aver preso atto del 6♣ di Est ed essere rimasti in presa, cosa contate di fare? 

   A852  
 QJ
 AK763
 75
 QJ74

 
 83  
 54  
 KQJ92  6

Questa è una smazzata istruttiva che, nella sua estrema semplicità, disarma coloro che sperano di poter dedurre tutto dai segnali difensivi.

Il 6♣ di Est mostrerebbe gradimento se venisse da "86" e rifiuto se venisse da "64" o da qualsiasi altra combinazione comprendente una carta dispari.

Nemmeno "864" si può escludere, perché Est potrebbe giocare il 6♣ e non l'8♣, per il timore di mostrare preferenza per le picche.

Statisticamente, questo 6♣ sembra essere più un segnale di non gradimento che altro, ma, se così fosse il segnale di Est è sufficiente per abbandonare le proprie potenti fiori?

E se si, dove sarà più conveniente riuscire?

Board 4

 A852

Dealer S

 QJ
 AK763
 75
 QJ74

 KT96
 83  AT752
 54  98
 KQJ92  63

Tutti in 2ª

 3

Attacco = K♣

 K964
 QJT2
 AT84

La manche a quadri era imbattibile! ma come si può criticare Sud per aver scelto di giocare quella a SA?

D'altro canto, se il giocante non liscia l'attacco, non appena Est entra con il suo Asso di cuori e insiste a fiori... cala il sipario.

Nondimeno, per battere l'infattibile 3SA, voi dovete smetterla con le fiori e al secondo giro cambiare colore bussando a picche, una mossa che credo non troppi giocatori saprebbero mettere in opera al tavolo.

Bisogna considerare che se il giocante ha mostrato la quarta di cuori, un buon aiuto a quadri e una tranquillizzante tenuta a fiori, a picche non può restagli molto.

Inoltre, il ritorno fiori è perdente anche se il giocante ha l'Asso terzo, infatti, Sud prenderà al terzo giro ed isolerà le comunicazioni tra voi ed il vostro partner.

Se vi fermate a pensarci su quanto è necessario, ne dedurrete che una continuazione a fiori è senza speranza.

Per capire se l'indispensabile cambiamento di rotta Ovest debba farlo a picche, oppure, a cuori, bisogna ricordarsi che Sud le cuori le ha dichiarate e che, perché risulti vincente un ritorno in questo colore, bisogna che il partner nelle sue carte di cuori (almeno 5) abbia "ART9x".

In tutta sincerità, questa ipotesi appare davvero un po' troppo ottimistica.

Molto, molto difficile, è per Sud scegliere la manche a quadri, anziché quella a SA.

Le sue fiori sembrano essere ben corazzate e la debolezza a picche è compensata dal fatto che esse sono il secondo colore del suo compagno, inoltre, con soli 10PO, la forza per una manche in un minore sembra piuttosto lontana.

In conclusione: è giusto o sbagliato chiamare 3SA?

Lascio a voi l'ardua sentenza.

Questa è una strana smazzata che ha un par di +600 per NS e che, con i suoi 17 atout, consente 18 prese (11 a quadri per  NS e 7 a picche per EO).

 Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva