Home Page

Fit Showing

Smazzata  443

Deal  443

Ai Campionati Europei di Ostenda del 2010 si è presentata questa smazzata non troppo difficile ma che che presenta ugualmente alcuni motivi di interesse.

Gli EO si sono trovati a gestire queste carte e in quasi tutti e 64 i tavoli la licita è iniziata con l'apertura di 1 di Ovest e l'intervento a 2 di Nord.

 3

 AT742
 T97  A3
 AKJT863  Q542
 A6  83

Come ve la sareste cavata con il vostro partner abituale?

Ad uno dei tavoli in gara la licita mise in bella evidenza la validità dei salti in fit showing che, se è vero che capitano abbastanza raramente, quando capitano portano spesso ad ottimi risultati:

Ovest

Nord

Est Sud
1 2 3 X
4 P 4 P
4SA P 5 P
5SA P 6 X
6      

Il 3♠ di Est mostra,  appunto, una mano almeno decente con la quinta di picche ed un buon fit nel colore di apertura.

Una volta fittate le quadri, dopo un paio di cue bid necessarie ad Ovest per accertare la presenza del controllo a cuori, si passa alla richiesta delle key card (5♠ = 2 + la Dama di quadri) e dei Re laterali (6♣ = nessuno).

Il primo contro di Sud era sputnik per le cuori ed il secondo, assai intelligentemente mostrava gradimento per l'attacco a fiori.

Lo slam a quadri è un ottimo contratto eppure fu raggiunto solo da 5 coppie (una sesta lo chiamò, ma grande) e dei 5 Ovest impegnati, 4 si portarono a casa il contratto.

Supponete l'attacco a fiori, come avreste pianificato il vostro gioco al posto di Ovest.

Ci sono 10 prese di battuta e un'undicesima si può ricavare rovesciando il morto, per l'ultima non si può fare altro che sperare in un'equa divisone dei resti del colore di picche (4-3).

Verificate se la vostra proposizione avrebbe avuto successo:

Board 14

 J96

Dealer E

 KJ62

 -

 KJT752

 3

 AT742

 T97

 A3

 AKJT863

 Q542

 A6

 83

Tutti in 1ª

 KQ85

 

 Q854

 97

 Q94

Per cercare di affrancare la 5ª picche occorre tagliarne tre in mano e di conseguenza il problema sta nel trovare 4 rientri al morto (3 per fare i tagli ed uno per riscuotere la quinta picche così affrancata).

Se siete finiti down è perché non avete fatto un piano di gioco accurato, in caso contrario, avreste serbato gelosamente il 3 della mano tagliando sempre con le carte più alte.

Nell'ordine dovevate muovere:

    - Asso di fiori

    - Asso di quadri

    - picche per l'Asso

    - picche tagliata in mano di 6

    - Fante di quadri per la Dama

    - picche tagliata in mano di 8

    - cuori per l'Asso

    - picche tagliata in mano di Dieci

e finalmente…

    - il 3♦ per il 4♦ del morto!

    - Dieci di picche per lo scarto della fiori della Mano

    - fiori tagliata con l'ultimo Atout della mano rovesciando il Morto

Il colpo si conclude cedendo una cuori e realizzando la 12ª presa con l'ultimo atout del morto.

Se muovete cautamente gli atout, nessun attacco può battere il vostro slam.

Questa smazzata con i suoi 20 atout ed il suo par fissato a +800 per EO (6♥! - 4), consente 20 prese  (8 a cuori o fiori per NS e 12 a quadri per EO).

See above diagram and bid.

A lot of bidding, but as usual if you can justify your overbidding by overplaying the cards too, all will be forgiven.

A heart lead appears to remove an entry from dummy but allows you to win the ace, play ♠A and ruff a spade (but not with the 3) cash the ♦A and a lead a low diamond (but not the 3) to the queen, ruff a spade (but not with the 3) then give up a heart.

You can win the club return and ruff a heart, ruff a spade (but... you’ve guessed it!) and finally lead that carefully preserved ♦3 to the 4 in dummy to cash your spade winner and discard the heart loser.

On an initial club lead, the same approach of using the ♥A, ♦Q and ♦4 as the three entries necessary to ruff out and enjoy the long spade will see you home.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva