Home Page

Sapidità

Smazzata  438

Siete in una gara a MP e giocate che la replica in ascendente a livello di uno può anche essere  un mini rever, cosa pensate di fare arrivati a questo punto:

Ovest  Nord Est  Sud
1 P 1 P
1 P 2 P
?      

se avete queste carte?

 A863

 5
 KQ75
 KQ42

Se state pensando a dichiarare 2SA, dovete iscrivervi ad un corso di licitazione perché per farlo giocando i mini rever vi servirebbero almeno 17PO.

Inoltre, con la vostra distribuzione, se proprio dovete riaprire sarebbe meglio farlo con 3 che è molto più descrittivo della vostra apertura e  che potrebbe essere il contratto migliore se il partner è debole con le cuori lunghe e la 4ª di fiori a lato.

Tuttavia, nessuna vi obbliga a dichiarare ancora perché con una mano di misfit come la vostra, avete la manche fuori portata anche se doveste trovare il massimo possibile per Est.

Voglio supporre che saggiamente siate passati.

Sull'attacco di Dama di picche, scende questo morto:

 A863

 T2
 5  AKT932
 KQ75  432
 KQ42  87

Una volta vinto l'attacco, come pensate di muovere gli atout e come pianificate il resto delle operazioni?

Il vostro contratto non appare in pericolo, eppure dovete fare molta attenzione a come muovete i colori.

Verificate se il vostro piano di gioco ha avuto successo:

Board  4

 K54

Dealer O

 Q764
 AJT
 J95
 A863

 T2
 5  AKT932
 KQ75  432
 KQ42  87

Tutti in 2ª

 QJ97

Attacco = D

 J8
 986
 AT63

Preso l'attacco al morto e visto che lo stesso è privo di rientri laterali per cui avreste dei problemi a rientrare in mano per battere gli atout residui, decidete di battere in testa le cuori.

Con la vostra figura questo è anche il movimento migliore per realizzare il massimo delle prese, mentre, se ve ne bastassero solo 4 fareste meglio a muovere la piccola verso il Dieci.

Cade il Fante da Sud al secondo giro e Nord vince con la Dama la vostra prosecuzione di Dieci (Sud scarta fiori), poi, dopo una leggera esitazione, insiste nel colore di attacco con il 5.

Sud, vince la presa con il Fante e dopo aver superato un istante di meraviglia, prosegue con il 9, per il Re del morto e l'Asso di Nord che insiste con il Fante di quadri.

In presa al morto con la Dama di quadri, dovete eliminare l'ultimo atout ed il modo migliore per farlo è quello di rientrare in mano tagliando una carta di picche, tanto Sud ha finito gli atout e Nord, all'occorrenza, potete surtargliarlo.

Detto fatto, chiamate picche dal morto e tagliate il Re impegnato da Nord.

Eliminato l'ultimo atout della difesa, giocate una fiori che Sud vince di Asso per giocare ancora quadri e portarsi a book.

La difesa non riesce a fare altro, ma essersi portata a book è un gran merito, perché ha impegnato le sue risorse con un tempismo perfetto, non permettendovi di scartare la terza quadri sul secondo onore fiori.

Avreste però potuto fare un gioco alternativo.

Preso l'attacco, avreste potuto muovere cuori per l'Asso ed il Re e subito fiori. Sud deve superare un primo problema perché se sta basso, poi potrebbe scoprire che avevate il singolo. Se Sud prende, qualsiasi suo ritorno non può impedirvi di fare 9 prese, perché farete in tempo a scartare una quadri sulle fiori e ve la caverete pagando una presa a colore.

Se giocate in questo modo, Sud per limitarvi a 8 prese deve indovinare la situazione e deve stare basso al primo giro di fiori.

Questa smazzata, che presentandosi come del tutto insipida dimostra come al bridge poche cose siano davvero del tutto prive di sale, l'ho tratta nell'antologia di Kantar.

La smazzata che vede il suo par in +110 per EO, conta 15 atout e consente 15 prese (8 a cuori per EO e 7 a SA per NS che non riuscirebbero a mantenere nessun altro contratto).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva