Home Page

Ispirazione

Smazzata  435

A volte, al tavolo da bridge riescono dei colpi davvero bellissimi e quello che vi sto per raccontare, lo mise a segno lo scacchista e bridgista  americano Frank Perkins.

Dunque, siete impegnati nel piccolo slam a picche da Sud e dopo che Ovest ha intavolato il Fante di cuori, scende questo morto:

 K873
 K3
 A984
 K93

 A962
 A7
 KQ2
 A854

Cosa pianificate?

Voglio supporre che abbiate puntato oltre che sugli atout regolarmente divisi 3-2, anche sulle quadri divise 3-3 con non più di due fiori in mano al difensore che detiene la terza in atout.

In effetti, questa sembra l'unica strada percorribile: tirate tutte le vostre teste e, una volta trovate le quadri 3-3, giocate un terzo giro di atout per costringere in presa chi non avendo altro che cuori deve forzosamente riuscire in taglio e scarto concedendo la 12ª levée.

Ottimo piano!

Scorriamolo, passo a passo.

Re di cuori, Asso e Re di picche (tutti rispondono e prima ipotesi di necessità rispettata), Asso e Re di fiori, con Ovest che al secondo giro depone il Fante, a questo punto, sembra che anche la seconda ipotesi di necessità sia rispettata, se il Fante di fiori è veritiero e se Ovest aveva tre carte di picche...

Proseguite con Asso e Re di quadri ed Ovest depone un'altro Fante anche sul secondo giro di quadri.

Forse stavate pretendendo troppo, la terza ipotesi di necessità non sembra corrispondere alla realtà.

Sperate che il Fante di quadri di Ovest sia un falso scarto e procedete con il piano originario?

Quello che segue è lo schema completo, se la vostra soluzione non dovesse aver funzionato, vi concedo 10 minuti per trovarne un'altra migliore a doppio morto:

Board 4

 K873

Dealer = O

 K3
 A984
 K93
 Q54

 JT
 JT9654  Q82
 J3  T765
 J2  QT76

Tutti in zona

 A962

Attacco = J

 A7
 KQ2
 A854

Frank, decise di dare fiducia al Fante di quadri secondo, come del resto potete fare facilmente voi, visto che avete di fronte l'intero campo di battaglia.

Riuscite ad escogitare qualcosa ?

Guardate all'opera Perkins che evitando di tirare la terza testa di quadri, giocò, invece, cuori all'Asso e picche per Ovest da questa posizione:

   87  
 -
 98
 9
 Q

 -
 T965  Q
 -  T7
 -  QT

 

 96

 

 
 Q
 85

Ovest vinse la presa portandosi a book mentre il suo dirimpettaio si liberava della inutile Dama di cuori, poi, come auspicato dall'abile giocante, fu costretto ad uscire a cuori.

Sud chiamò dal morto il 9 ed Est avrebbe tanto voluto tanto essere rimasto in casa a leggere un bel libro!

   8  
 -
 98
 9
 -

 -
 T965  -
 -  T7
 -  QT

 

 9

 

 
 Q
 85

Se avesse scartato una quadri, Sud avrebbe tagliato, tirato la Dama di quadri, tagliato una fiori al morto e reclamato l'8♦ franco.

Se avesse scartato una fiori, Sud avrebbe tagliato in mano e proseguito con una fiori tagliata al morto, quadri per la Dama e fiori franca.

Che dire di una messa in presa che costringe in squeeze il compagno di chi la subisce?!

Momenti di somma illuminazione che compensano in un attimo e con lauti interessi di tutte le fatiche fatte per maturare l'abilità necessaria ad immaginare una tale situazione finale.

Questa smazzata che ha il suo par in +1430 per NS, coni suoi 17 atout consente 17 prese (12 a picche per NS e 5 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva