Home Page

Falso Fit

Smazzata  445

Per cominciare sedetevi in Nord con queste carte in un duplicato e fate una prospezione del vostro campo:

 AQT54
 A72
 J
 AKQ5

 

Ovest

Nord

Est Sud
- 1

P

2
P 3 P 3
P ?    

Sud ha mostrato una buona mano di apertura, con almeno 4 carte di quadri (più spesso almeno 5) e con la necessità di trovare in Nord una tenuta a cuori per giocare la manche a SA (quarto colore).

Quando gli assegnate poco o niente  a cuori, cosa che giustifica la sua richiesta di aiuto mediante il IV Colore Forcing, visti i vostri ingenti valori negli altri colori, è quasi certo che a quadri è pieno come un uovo.

Già, ma quanto pieno? e quanto lungo?

Sud, che certamente non ha fit a picche e che ha poco o niente a cuori, deve avere almeno la quinta di quadri e non meno di una dozzina di PO.

Se le sue quadri sono piene (9PO) ed ha anche il Re di picche, 12 prese sono sul tavolo e basta che abbia un altro Fante nero, per arrivare a 13.

Se avessi avuto seduto davanti uno dei miei partner abituali, avrei potuto domandare direttamente gli Assi perché, per le 4ª Regole dell'atout implicito (cfr. dispensa IV della Rosa dei Venti), l'atout sarebbe stato implicitamente fissato nelle quadri.

Anzi con un partner particolarmente affiatato avrei potuto anche usare la Turbo Kickback e chiedere le key card con il sopracolore di atout.

Ma, quella sera, non era così.

Ricordo che la sera precedente avevo tenuto uno stage sull'uso del falso atout, così che la soluzione per arrivarci con modalità più tecniche (questo è un problema che affligge gli insegnanti di bridge, che sono condizionati dall'avere spesso intorno al tavolo, qualche allievo intento a verificare con giusto senso critico la coerenza tra quanto detto in aula e quanto fatto sul campo), mi si profilò davanti prepotentemente.

Dato che il mio compagno era in aula la sera precedente, per non licitare troppo a strappo, decisi di ricorrere al falso atout illustrato in quella recente occasione:

Ovest

Nord

Est Sud
- 1

P

2
P 3 P 3
P 4 P 4
P 4SA P 5*
P 7SA    

* 2 carte chiave e la Dama di quadri

Al lato delle quadri Sud può avere il Re di picche o quello di cuori, anzi, a voler pensare il peggio potrebbe anche scendere con qualcosa del genere: xx.QJx.AKQxx.xx.

Però ci sono molte altre configurazioni che possono portarvi al grande slam e se non avete strumenti ma avete bisogno di un top.

Rimpiangendo di non poter usare la mia eccellente cue bid inquiry che mi avrebbe rassicurato circa la presenza del Re di picche, gettai il cuore oltre l'ostacolo perché l'esperienza mi ha insegnato che in situazioni del genere sono le occasioni in cui va bene sono più numerose delle altre.

Non so se anche voi siete volati così in alto ma, se lo avete fatto, ora dovete misurarvi con l'attacco di 6♦:

 AQT54
 A72
 J
 AKQ5

 K2
 J83
 AKQ74
 876

Se uno solo dei due colori neri è diviso 3-3, il grande slam è un gioco da ragazzi e proprio per questo, dovete aspettarvi che entrambi i colori siano divisi meno felicemente.

Siete in mano con il Fante di quadri, riuscite ad architettare qualcosa?

Quello che segue è il diagramma completo, se la vostra soluzione non dovesse aver funzionato, vi concedo qualche minuto per trovarne un'altra migliore a carte viste:

Board 13

 AQT54

Dealer N

 A72
 J
 AKQ5
 96

 J873
 T96  KQ54
 T983  652
 JT92  43

Tutti in 2ª

 K2

Attacco = 6

 J83
 AKQ74
 876

Intanto, apprezzate come l'allievo che sedeva in Est, si sia ricordato che contro un grande slam si deve fare un attacco super neutro ed abbia evitato di mettere in terra quel Re di cuori che, come vedremo a breve, vi avrebbe enormemente facilitato il compito (l'attacco a picche vi avrebbe, invece, tolto ogni gusto e vi avrebbe  costretto a rovesciare le carte).

Tutti gli esperti di questa valle di lacrime vi avranno più volte invitato a serbare gli Assi fin quando non vi è possibile giocarli nella maniera più produttiva possibile per il vostro partito.

Certo, gli Assi sono il bene massimo di questo gioco e sprecarli è inappropriato, eppure, il bridge è così bello che, a volte, solo giocandoli nel vuoto essi sortiscono il loro miglior effetto.

Ma, riprendiamo da dove ci eravamo interrotti.

Vinto l'attacco in mano, tirate le 3 teste di fiori e, come previsto, Est al terzo giro non risponde e scarta il 5♥, se ora prima di trasferirvi al  morto con l'unico rientro a tale uopo predisposto, non riscuotete l'Asso di cuori il vostro slam è compromesso!

Il consiglio degli esperti non riguarda, infatti, i casi in cui l'Asso in nessun caso può esservi utile per mantenere il controllo del colore o per guadagnare una presa aggiuntiva mediante manovre di sorpasso.

Dunque, solo dopo aver tirato l'apparentemente inutile Asso di cuori, vi spostate al morto con il Re di picche e iniziate a riscuotere le quadri.

Questa è la situazione prima della penultima quadri:

   AQT  
 -
 -
 5
 9

 J83
 T9  KQ
 8  -
 T  -

 

 2

 

 J8
 Q7
 -

Sulla Dama di quadri Est deve seccarsi il mariage di cuori per non mollare la tenuta a picche, ma, subito dopo, sul  7♦ deve capitolare!

Arrivato a questo punto, avrei potuto perdere solo con uno degli onori di cuori in Ovest, motivo per cui l'eventuale attacco di Re di cuori sarebbe stato una vera festa:

   AQT  
 -
 -
 -
 9

 J86
 K  -
 -  -
 T  -

 

 2

 

 J8
 -
 -

Notate che se il grande slam a SA lo giocasse Sud, l'attacco iniziale a picche, riducendo le comunicazioni a picche del giocante, renderebbe infattibile il contratto! (il grande slam a quadri è, invece, imbattibile da entrambi i lati).

Tanta fatica per niente! quando il mio partner andò ad informarsi di come era stato mantenuto il 7SA all'altro tavolo, gli fu detto che Nord aveva ricevuto l'attacco a picche.

Fortuna ed abilità si contendono spesso lo scettro di bene più prezioso del bridgista.

Questa bella smazzata di completo misfit che ha il suo par in +2220 per Nord, con i suoi 14 atout consente ben 16 prese (13 a quadri per NS e 3 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva