Home Page

Patrick Jourdain

Smazzata  426

La figura forse più rappresentativa del bridge gallese è Patrick Jourdain, osservatelo impegnato al tavolo da gioco nella Welsh Cup del 2009. 

Duplicato, la licita si svolge così:

Est

(Shields)

Sud

(Jourdain)

Ovest

(Denning)

Nord

(Ratcliff)

1

1SA

2

3SA

Si gioca la lebensold all'inglese e Ratcliff con il suo salto a 3SA, mostra forza da manche senza quarta di picche e senza fermo a cuori:

 642
 2
 AK7543
 J92

 AJ7
 KJT8
 Q6
 A654

Ovest attacca con il T♠ e voi potete sedervi al posto del gallese e fare il vostro piano di gioco.

Patrick, lisciò correttamente la Dama di picche interposta da Est che, senza esitazioni intavolò il 9 superato dal Fante di Sud e dalla Dama dell'attaccante.

Dopo riflessione, Ovest riuscì con il Dieci di quadri, voi cosa pianifichereste?

La sesta del morto capeggiata da Asso e Re, giustifica appieno la manche chiamata da NS, però non c'è verso di mantenerla. Anzi, il Dieci di picche è già un attacco amichevole perché iniziando in un altro colore, Ovest condanna al due down il giocante.

Verificate se la vostra strategia di gioco avrebbe avuto successo:

Board  2

 642

Dealer E

 2
 AK7543
 J92
 T9

 KQ853
 AQ643  975
 T982  F
 T3  KQ87

NS in 2ª

 AJ7

Attacco = T

 KJT8
 Q6
 A654

Patrick vinse con la Dama della mano il ritorno a quadri di Ovest e, mangiata la foglia delle quadri, riuscì con il Dieci di cuori; Ovest vinse con l'Asso e commise un errore imperdonabile insistendo ancora con il 9♦.

Il gallese vinta la presa al morto, riscosse anche l'altra testa di quadri scartando una fiori e poi fece il sorpasso vincente al Re di picche di Est, proseguendo con la riscossione del Re di cuori su cui scartò dal morto una delle ormai inutili quadri. 

Questo lo stato dell'arte a 5 carte dalla fine:

Board 2

 

Dealer E

 
 75
 J92
 

 K8
 64  
 8  
 T3  KQ8

NS in 2ª

 A

Attacco = T

 8
 
 A65

Patrick tirò l'8♥ franco e scartò dal morto un'altra quadri ed Est fu bello che cucinato!

Se avrebbe scartato l'8,  come fece Denning, il giocante tira l'Asso di picche e poi muove una piccola fiori per il Dieci di Ovest ed il Fante del morto mettendo in presa Est, che deve riuscire nel colore regalando la nona presa.

Se scarta l'8♣, al giocante e sufficiente tirare l'Asso di fiori e rigiocare nel colore per affrancarsi il Fante del morto.

Una manciata di IMP fu meritatamente guadagnata da Jourdain visto che all'altro tavolo ci si era fermati al parziale a quadri.

Gli avversari contribuirono al successo del gallese che però ebbe il merito di saper sfruttare al massimo le loro sbavature mostrando la stoffa del giocatore di classe.

L'analisi a doppio morto di questa smazzata rivela che il suo par è di +130 per NS e che con i suoi 16 atout  essa offre 16½ prese (10 a quadri per NS ma solo se a giuocarle è  Nord e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva