Home Page

Mirabilia

Smazzata  417

Queste smazzata è tratta dal datato ma sempre bel libro di Enzo Mingoni "100 problemi di bridge".

Per risolvere il problema proposto dall'autore basta un po' di attenzione, eppure, sono certo che in un torneo molti giocanti anche esperti finirebbero down.

Inoltre, la smazzata si presta ad una serie di altre interessanti meditazioni non stigmatizzate dall'autore.

 A32
 972
 A42
 QJT9

 4
 K43
 KQJT983
 A5

EO sono arrivati a dichiarare 4♠, così che Sud si vede costretto a tentare di mantenere la manche a quadri e, in proposito, io ho pronte per voi una sfilza di domandine capziose:

Qual è il vostro piano di gioco completo su attacco di Re di picche?

Avreste preferite giocare a SA ?

Un contratto a SA, preferireste giocarlo da Sud o da Nord ?

Se, manterrete il contratto, quale pensate possa essere il vostro risultato in una gara a MP?

Vedete un attacco che vi metterebbe down senza remissione ?

Verificate l'efficacia delle vostre risposte con l'ausilio del diagramma completo:

Board 7

 A32

Dealer S

 972
 A42
 QJT9
 KQJ985

 T76
 AQT65  J8
 76  5
 -  K876432

Tutti in 2ª

 4

Attacco = K

 K43
 KQJT983
 A5

Sud deve giocare con attenzione cominciando con il rifiutarsi accortamente di prendere l'attacco!, perché prendendolo, non avrebbe più chance nemmeno se il Re di fiori fosse almeno terzo in Est (ipotesi di necessità).

Supposto il normale ritorno di Dama di picche, Sud deve stare basso una seconda volta dal morto e tagliare alto in mano! battere il Re di quadri chiamando il 2♦ dal morto e poi muovere la Dama di atout superandola con l'Asso.

Qualsiasi di queste mosse venga omessa, la manche diviene infattibile.

Arrivato a questo punto, può lasciar girare la Dama di fiori che, naturalmente, Est si guarderà bene dal coprire.

Il giocante deve continuare a saper resistere ai luoghi comuni e anziché continuare stolidamente a fiori (mossa che lo condannerebbe ancora una volta al down per mancanza di rientri al morto), deve riscuotere l'Asso di picche, così gelosamente serbato per lo scopo, e scartarci sopra quello di fiori!!

Ora si, che Sud può muovere la Dama di fiori, scartando una prima cuori se Est non la copre. Quando Est coprirà con il Re la fiori chiamata dal morto, Sud taglierà nuovamente alto, rientrerà al morto muovendo il 3♦ per il 4♦! e scarterà le eventuali residue perdenti di cuori della mano sulle fiori franche del morto.

Alla fine di questa indispensabile sequenza di spettacolari giocate, Sud dopo aver pagato la prima presa a picche, pagherà l'ultima a cuori.

Passiamo ora alle risposte alle altre domande.

Il contratto di 4SA da Sud è imbattibile, ma giocandolo da Nord si finirebbe due down!

Mantenendo la manche a quadri il risultato sarà ottimo, perché EO hanno lasciato per strada un imperdibile 5♠.

Praticamente impossibile da trovarsi al tavolo, l'attacco che può in parte ridurre lo scorno di EO per non essere arrivati a chiamare 5♠ è proprio il 5♠!! (ma, anche l'8♠ o il 9♠ andrebbero bene). Questa mossa impedisce al giocante di lisciare l'attacco (entrerebbe Est con il T♠ e traverserebbe cuori) e lo condanna al down.

Questa stranissima quanto bellissima smazzata ha il suo incredibile par in +200 per EO (5SA ! - 1)  e con i suoi 19 atout consente 20½ prese (10 a quadri per NS, ma solo se a giocarle è Sud e 11 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva