Home Page

Razzolare male

Smazzata  476

Queste smazzata l'ho sbagliata durante un light di fine 2010.

Provare a fare meglio di quanto feci, non dovrebbe essere troppo difficile.

Tutti in zona, siete primi di mano e aprite normalmente di 1♠:

 AQJT72

 A742
 J
 J7

Le cose procedono così:

Ovest

Nord

Est

Sud

1

2

P

3

3

P

P

X

P 

P

3

X

Il tentativo di salvataggio di Est che, evidentemente aveva percepito la mala parata (Sud pareva deciso a contrare pure se chiamavamo il barman!), è piuttosto intelligente ma potrebbe essere meglio sostituito dal surcontro che ha  il vantaggio di concedere un facile passo in caso di 5.5 Nobile (cosa, probabile, visto l'ardimentoso uso dei miei cartellini).

Ma, come potete vedere qui sotto, Est aveva dimostrato di aver percepito chiaramente la natura della mia apertura:

 AQJT72

 86
 A742  QJ6
 J  T9865
 J7  854

Nord iniziò con l'Asso di fiori e proseguì con una piccola per la Dama di Sud e per la sua continuazione di Dieci.

Una sommaria analisi del contesto mi rassicurò circa il fatto che NS avevano una manche a disposizione (SA o fiori), quindi tutto quello che dovevo fare era di portarmi a casa 7 prese, la qual cosa, con 5 picche e 2 cuori praticamente di battuta, non sembrava per niente proibitiva.

Ma, come si sa, fra il dire e il fare...

Come vi sareste mossi al mio posto ?

Per quel che mi riguarda, tagliai di Dieci (inutilmente, visto che Nord rispose una terza volta) e, vista l'assoluta mancanza di rientri al morto, decisi di cominciare a procurarmene uno giocando una piccola cuori.

Sud agguantò la Dama del morto con il Re e proseguì con Asso di quadri e quadri, che io tagliai in mano.

Ora mossi una cuori per il Fante del morto e proseguii ripartendo con un atout.

Sud stette basso e sulla mia Dama, Nord rispose con il 9♠.

Come avreste continuato al mio posto?

 AJ7

 8
 A7  6
   T98
   

Verificate l'efficacia della vostra azione con il diagramma completo in bella vista:

Board 4

 9

Dealer O

 9853
 KQ742
 A63
 AQJT72

 86
 A742  QJ6
 J  T9865
 J7  854

Tutti in 2ª

 K543

Attacco = A

 KT
 A3
 KQT92

La pigrizia è il vizio peggiore per un aspirante bridgista.

Non finisco mai di ripetere ai miei allievi fino alla nausea che devono riconsiderare tutto il contesto quasi ad ogni carta che viene giocata e che solo abituandosi a rendere veloce questa estenuante fatica mentale, potranno sperare di cogliere dei buoni risultati.

Predicar bene e razzolar male è il gran brutto esempio che detti al partner che avevo davanti quella sera, perché, tutto contento che il sorpasso in atout avesse funzionato, tirai anche l'Asso nella speranza di veder cadere il Re, trovare le cuori 3-3 e mantenere l'impegno.

L'euforia che vi pervade quando pensate di star per mantenere un impegno contrato dagli avversari è l'ultima e la più potente risorsa della pigrizia.

Dopo aver tirato l'Asso di picche, scoprii che Nord non ne aveva più (cosa che avrei dovuto mettere in conto fin dal giro precedente visto che la sorte aveva avuto la benevolenza di farmi vedere il 9), ormai era troppo tardi per fare altre considerazioni e tirai anche l'Asso di cuori, sperando per il meglio.

Poco dopo, mentre Sud segnava +800 sulla propria colonna dello score, cominciai a pensare a come avrei potuto evitare questo colossale zero.

In realtà, invece di sentirmi arrivato in porto, prima di battere l'Asso di atout, dovevo fermarmi ancora un attimo a ricostruire la mano di Sud: 5 fiori, 2 quadri e 2 cuori le avevo già viste e il famoso 9 mi doveva far sospettare fortissimamente che la sua mano era completata dalla quarta di picche (4.2.2.5). 

Tutto questo mi avrebbe dato la certezza che il mio Asso di cuori sarebbe stato tagliato non appena lo avessi giocato.

Invece, dopo aver tirato l'Asso di atout, non potevo nemmeno proseguire nel colore, che Sud avrebbe vinto la presa con il suo Re e mi avrebbe mandato fuori gioco offrendomi un nuovo taglio a fiori.

La carta chiave della smazzata era l'8♠ del morto e non avrei mai, e poi mai, dovuto privarmene senza un giustificato motivo.

Dopo l'ulteriore fatica per questa doviziosa ricostruzione, mi sarebbe stato sufficiente tenermi stretti l'A♠ della mano e  l'8♠ del morto e… farmi tagliare subito l'Asso di cuori!

Infatti, in questo finale a 5 carte, Sud è senza difesa:

Board 4

 

Dealer O

 98
 Q74
 
 AT7

 8
 A7  6
   T98
   

Tutti in 2ª

 K54

Attacco = A

 
 
 Q9

può tagliare l'Asso di cuori, è vero, ma poi, si vedrà costretto a riuscire a fiori offrendomi lo scarto della 4ª cuori perdente e un taglio con l'8♠ del morto, o in atout sacrificando il suo Re.

Non c'è niente di peggio che far prendere un brutto risultato ad un partner che aveva intrapreso una felice risoluzione, pagare 500 punti avrebbe significato premiarlo con una mano sopra media e sarebbe stato un bel viatico per il proseguimento del torneo.

Questa smazzata, che ha il suo par in +600 per NS, con i suoi 16 atout consente 17 prese (10 a fiori per NS e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva