Home Page

La mosca bianca

Smazzata  416

Questa smazzata farebbe la sua bella figura anche nella sezione di questo web site dedicata alle "Smazzate Storiche" perché ci ricorda uno slam nel quale il grandissimo Giorgio Belladonna andò sotto mentre poteva portarsi a casa il contratto.

Una vera e propria mosca bianca tra le innumerevoli straordinarie giocate vincenti dall'azzurro.

Correva il marzo del 1978 è si era a Crans Montana in Svizzera dove si disputava una classica del circuito europeo di quel tempo.

Immaginatevi in Est impegnati nel grande slam a cuori con l'attacco di Re di picche da Sud:

 A8

 753
 KQJ763  A54
 3  AKJ64
 AKQ4  75

Qual è il vostro piano di gioco dopo aver vinto l'attacco al morto?

Giorgione riscosse due giri di atout lasciando in vita l'Asso per tagliarsi la fiori perdente del morto,  poi incassò l'Asso di quadri e quando provò a scartare la picche perdente del morto sul Re di quadri, prese il taglio da Nord.

Trovare le cuori 3-1 e le quadri 6-1 fu una vera iattura e, pur tuttavia, c'era una linea di gioco alternativa e vincente.

L'avete intravista?

Essa consiste nel puntare sul fatto che in giro non ci sia il singolo fiori.

Preso l'attacco, si batte il solo Re di Atout, poi si gioca Asso e Re di fiori e, se nessuno taglia (ipotesi di necessità alternativa), il gioco è fatto.

Infatti, si prosegue tagliando il 4♣ con l'Asso di atout, e poi si tirano tutti gli atout e la Dama di fiori scartando solo nel finale la picche del morto sul Re di quadri dopo essere rientrati in mano con l'Asso dello stesso colore:

Board 16

 T962

Dealer O

 T98
 8
 JT862
 A8

 753
 KQJ763  A54
 3  AKJ64
 AKQ4  75

EO in 2ª

 KQJ4

Attacco = K

 2
 QT9752
 93

Belladonna aveva giocata una linea meno probabile perché, se gli fossero filate le due quadri, poi avrebbe dovuto trovare divise meglio di 6-1 anche le fiori e, inoltre, le picche sarebbero dovute risultare divise meglio di 5-2, perché l'unico modo per rientrare al morto è quello di tagliare la terza picche o, peggio ancora, una terza quadri.

Insomma, quel giorno c'era una linea di gioco vincente migliore per mantenere il grande slam e, cosa da non credere, il nostro Giorgione non la trovò!

Pensate che il grande slam è mantenibile solo da Est, perché Nord, al contrario di Sud, può attaccare a quadri senza regalare una presa e, con questo attacco, può tagliare le comunicazioni del giocante.

Non mi è dato di sapere come avessero fatto gli azzurri a chiamare lo slam dalla parte giusta, però, ci erano riusciti!.

Questa smazzata ha un par di +2000 per EO (7♠! - 8), conta 17 atout e permette 17½ prese (13 a cuori per EO, ma solo se a giocarle è Est, e 5 a picche per NS).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva