Home Page

Attrazione fatale

Smazzata  395

Stavolta, siete in un Mitchell e la vostra dichiarazione si sviluppa così:

Ovest Nord Est Sud
1 P 1 2
4 5 X  

Ovest inizia con l'Asso di cuori  per poi insistere con il Re e vista la Dama caduta in Est, con il Fante sul quale Est scarta l'8♠:

 K
 865
 QJ62
 JT74

 A3
 T72
 T953
 AK952 

Tutto questo non è sufficiente ad indirizzare Ovest sul miglior ritorno e, complice galeotta la licita, egli intavola il Dieci di picche.

In presa al morto con il Re di picche come proseguite?

 
 
 QJ62
 JT74

 A
 
 T953
 AK952 

Ovest ha 5 cuori e, vista la licita, deve avere anche almeno 4 picche, forse 5 (in tal caso Ovest dovrebbe avere 6 cuori).

Est che aveva solo due cuori, deve per differenza avere anche 5 o 6 picche e i posti liberi atti a ricevere la da voi ricercata Dama di fiori sono più numerosi da lui.

Per la Legge di Attrazione  la Dama di atout va ricercata nella sua mano.

Con 3 cuori già pagate e due inevitabili quadri da pagare, occorre assolutamente catturarla per non finire 4 down e prendere uno zero colossale, quando, pagare 500 potrebbe rivelarsi un affaruccio non male.

Una volta condivise assieme queste sacrosante considerazioni, come proseguite?

Ecco il campo al gran completo:

Board 12

 K

Dealer O

 865
 QJ62
 JT74
 T7642

 QJ985
 AKJ43  Q9
 87  AK4
 Q  863

EO in 2ª

 A3  
 T72
 T953
 AK952 

Se avete fatto subito il sorpasso a fiori, stante la impossibilità di tornare al morto dopo aver battuto prudentemente una testa in atout, avete rispettato la Legge di Attrazione ma vi siete fatti infinocchiare dall'Asso di picche e dovete aggiungere un nuovo zero alla vostra collezione.

Seguire i dettami della statistica è spesso profittevole ma, prima di farlo, non bisogna trascurare le più importanti considerazioni di natura tattica.

Se fate girare subito il Fante di fiori, in questa smazzata avete fatto la figura del famoso esperto sfortunato perché tutti i principianti presenti in sala (e non solo loro), sapendo che con nove si batte, avranno tirato in testa Asso e Re di fiori e avranno limitato a solo 500 punti la loro perdita.

In effetti, in accordo con le previsioni statistiche la parte lunga dei resti degli Atout era in Est, purtroppo però, in sfregio ad ogni previsione probabilistica, la Dama di Atout era secca in Ovest.

Non dovete però consolarvi dello zero rimediato, pensando di aver mostrato una buona tecnica, se avete fatto il sorpasso immediato a fiori e nemmeno dovete essere soddisfatti se avete limitato la perdita a 500 punti se avete battuto in testa gli atout.

Avete capito perché ?

Perché, un esperto non sfortunato avrebbe giocato fiori per l'Asso della mano, prima di rientrare al morto tagliando l'inutile Asso di picche per fare finalmente il sorpasso alla Dama di atout (se questa non fosse caduta al primo giro)!

Riflettete sul fatto che nessun esperto sfortunato sbaglierebbe la giocata se avesse una cartina al posto dell'Asso di picche!!

Che bello, sto' bridge!

Questa Smazzata che ha un par di +620 per EO, con i suoi 19 Atout consente solo 17 prese (10 nei Nobili per EO e 7 nei minori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva