Home Page

Premonizioni

Smazzata  365

Quando giocai questa smazzata, io e il mio partner avevamo raggiunto il piccolo slam a fiori, e potemmo migliorare sensibilmente la nostra classifica con un bel top.

Provate a dichiarare queste carte con il vostro compagno preferito e verificate se avreste fatto altrettanto:

 KJ3

 Q65
 KQ  AT982
 A962  5
 AQ62  KJ73

Per la verità, fummo alquanto fortunati perché avevamo appena finito di studiare l'approccio suggerito da Bobby Wolff con le bilanciate forti e i suoi gadget funzionarono splendidamente.

A titolo di cronaca, ecco la nostra sequenza:

Ovest  Nord Est  Sud
1 P 1 P
2SA P 3 P
3SA P 4 P
4SA P 5 P
6      

3♦ = check back Stayman

3SA = doppio a cuori e quarta di fiori

4♦ = Fit 4-4 a fiori e cue bid a quadri

4SA = Turbo key card

5♥ = 2 key card primarie senza la Dama di atout

Ora, però, sedetevi in Ovest e fate un piano di gioco che tenga conto dell'attacco di Nord con il 4♠.

Seduto in Nord c'era un buon giocatore che, a guardarlo in viso, sembrava aver sentore dello zero che lo aspettava dietro l'angolo.

Fece il miglior attacco possibile, ma, la sua premonizione, purtroppo per lui, si rivelò esatta.

Spero che anche voi vi siate affrettati a battere gli atout!

Board  8

 A9742

Dealer O

 54
 QT43
 85
 KJ3

 Q65
 KQ  AT982
 A962  5
 AQ62  KJ73

Tutti in 1ª

 T8

Attacco = 4

 J763
 KJ87
 T94

L'attacco vi deve insospettire perché, dopo che avete vinto la prima presa superando il Dieci di Sud con il Re (non con il Fante, perché bisogna prendere l'abitudine a rendere in ogni momento più difficile il compito dei difensori), che qualcuno voglia tagliare una picche è come fosse scritto su un manifesto appeso nei muri del circolo.

Il difficile era stato raggiungerlo e per mantenere lo slam fu necessario solo un poco di attenzione nello scegliere i tempi di gioco giusti.

Riscossi due giri di atout e, fortunatamente, tutti risposero, incassai, allora,anche un terzo atout ed il mariage di cuori per poi proseguire con una picche per la Dama del morto, a seguire, tirai l'Asso di cuori e tagliai il 4º giro di cuori con l'ultimo atout della mano; arrivato a questo punto, mi fu sufficiente riscuotere l'Asso di quadri ed usare l'ultimo atout per tornare al morto con il taglio di una quadri.

Come potete vedere la manche a SA si mantiene solo perché le quadri sono divise 4-4, come dire che 3SA sono al 33%, mentre, lo slam a fiori è a poco meno del 68% (se le fiori sono divise 3-2, si può perdere solo con un taglio immediato sull'attacco iniziale).

Eppure, in molti tavoli era stata giocata proprio la manche a SA, in pochi quella a cuori (fatta più uno) e, a parte un paio di risultati strambi, sui 16 tavoli in gara di 6♣ c'era segnato solo il nostro.

Questo breve racconto dimostra quanto sia difficile individuare gli slam in minore avendo gli atout 4-4, dopo aver effettuato un salto a 2SA.

Questa smazzata con il suo par di +920 per EO, conta 16 atout e consente 17 prese (5 a quadri per NS e 12 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva