Home Page

Opinioni

Smazzata 363

Questo smazzata causò la vittoria della nostra squadra in un incontro di eliminazione di un campionato federale di molti anni fa e, a mio avviso, ne avemmo merito  per il coraggio con il quale ci sottraemmo alla inevitabile conclusione nella manche a SA.

Provate a dichiarare queste carte con il vostro compagno preferito:

 Q5

 KJ96
 K85  6
 AK63  QJT87
 JT42  AK5

Questa la fu nostra sequenza:

Ovest  Nord Est  Sud
1 P 1 P
1SA P 2 P
3 P 3 P
3SA P 4 P
5      

1 = 3+ carte di fiori, 12+PO

1 = 4+ carte di quadri, 6+PO

1SA = bilanciata max 14PO

2 = rovescio bicolore

3 = fit temporeggiatore

3 = tempo ambiguo (vedi sotto)

3SA = un fermo a cuori ce l’ho

4 = era una cb e cercavo l’Asso di picche

5 = non ce l'ho (ma ho una bella sorpresa in atout)

Il 3 di Est è un tempo ambiguo perché può essere una mera richiesta di complemento di fermo (ad esempio, con la Dama terza di cuori e l’Asso secco di fiori), oppure, una cue bid primaria con visione di slam.

A mio avviso, la chiave di volta fu l’intelligente 3 di Ovest che mostrava una propensione limitata per il gioco a SA; infatti, avendola in maggior misura, avrebbe potuto dichiarare 2 o 3 SA direttamente sul mio rovescio a picche.

Fu proprio il suo 3 che mi diede la netta sensazione che la sua successiva dichiarazione di tenuta a cuori, fosse appena decente.

Una coppia che fosse in grado di prolungare nel tempo una tale raffinata identità di vedute, potrebbe vantare notevoli risultati anche se a formarla non fossero due campioni.

Purtroppo, mantenere una tale sintonia è forse più difficile che divenire campioni!

Sud iniziò con il 4♦ ed Est mise  facilmente insieme12 prese.

Dal diagramma completo potete notare che Ovest nel contratto di 3SA finisce inevitabilmente due prese down… su attacco a picche, ma, anche che, con un attacco in un minore la manche è imperdibile e che, con il temuto attacco a cuori, si fa addirittura la surélevée!

Board  12

 832

Dealer O

 AQT7
 52
 9763
 Q5

 KJ96
 K85  6
 AK63  QJT87
 JT42  AK5

NS in 2ª

 AT74  
 J9432
 94
 Q8

In una gara a IMP non vi è dubbio che centrare la manche a quadri è indice di un'ottima tecnica licitativa, ma, in una gara a MP la domanda da farsi è quale sia la probabilità che Nord riesca a centrare l'attacco a picche se la licita si conclude su un eventuale 3SA di Ovest.

Uhm…, più ci penso e più mi sembra che in Mitchell chiamare la manche a SA da Ovest non sia poi così sbagliato.

Voi cosa ne pensate?

Ah, dimenticavo!

Il motivo del nostro doppio score fu che nell'altra sala la licita andò così:

Ovest  Nord Est  Sud
1 P 1 1
P P 2SA P
3SA      

Per Sud mettere in terra il 3♥ fu una mera routine, Nord vinse la presa con il T♥ e tornò a picche per l'Asso di Sud che proseguì a cuori.

Est si trovò due down prima ancora di poter fare una presa!

Mi raccontarono che raccolte le carte, nell'altro tavolo si aprì una sterile discussione sulla inadeguatezza dell'intervento in zona di Sud.

Chiamato in causa a fine incontro, espressi così il mio parere: "quando l'ispirazione bacia uno dei miei compagni, voglio solo sperare che continui a farlo fino alla fine del campionato, perché sono più che mai convinto che la licita non è un fatto scientifico e che chi riesce a tirare fuori il cartellino vincente è sempre nel giusto".

Filosofia spicciola, penserà qualcuno.

Profonda saggezza, penso io.

Questa smazzata con il suo par di +400 per EO (5♦), conta 18 atout e consente 18 prese (11 a quadri per EO e 7 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva