Home Page

Pusillanimità

Smazzata  339

Questa smazzata è stata raccontata qualche anno fa dal canadese John Cunnigham che l'ha intitolata in questo modo per via del comportamento di Ovest.

Sedete al suo posto in un incontro del campionato a squadre del vostro Paese e immaginate che a 5 board dalla fine riteniate di avere qualche IMP di svantaggio.

Dopo la sottoapertura a quadri del vostro partner, la licita vi arriva a questo punto:

Ovest Nord

Est

Sud

-

- 2 2
?      

Cosa pensate di fare ?

 Q

 96432
 J3
 AQT84

L'Ovest del racconto di John passò e la licita proseguì in questa maniera:

Ovest Nord

Est

Sud

-

- 2 2
P 3 P 3SA

Quando scesero le carte del morto restarono tutti alquanto perplessi.

Completamente privo di valori di taglio, nonostante il suo sontuoso fit a picche, Nord aveva preferito chiedere il fermo a quadri e giocare la manche a SA:

 AK54
 QJ8
 T95
 765

Queste era il campo e Ovest avrebbe forse fatto meglio a rialzare le quadri, costringendo i suoi opponenti a giocare la manche a picche come accadde in tutti i restanti tavoli in gara:

Board 14

 AK54

Dealer E

 QJ8
 T95
 765
 Q

 632
 96432  KT
 J3  KQ876
 AQT84  932

Tutti in 1ª

 JT987

Attacco = J

 A75
 A42
 KJ

Comprensibilmente, Ovest intavolò il Fante di quadri che vinse la presa e non fece fatica a proseguire con il 3♦.

John ci racconta che l'abile Sud, dopo aver lisciato l'attacco iniziale, prese il secondo giro del colore, riscosse tre giri di picche finendo al morto e, di lì, mosse la Dama di cuori. Superato il Re di Est con l'Asso, riscosse due giri di picche, riducendosi a 5 carte in questa posizione:

   -

 

 F8
 T
 76
 -

 -
 964  T
 -  Q76
 AQ  9
     
 75
 2
 KJ

Proseguì con una cuori vinta dal Fante del morto e quando cadde il Dieci in Est, rigiocò cuori costringendo in presa Ovest che si vide costretto a regalare la nona presa a fiori.

All'altro tavolo gli opponenti non aprirono mai bocca e S sono finì due down nell'irrealizzabile manche a picche per un ricco doppio score.

Questa smazzata, che presenta 18 atout e consente 17½ prese (9 per parte nei rispettivi colori neri ma in NS per realizzarle deve essere giocante Nord), si presta a innumerevoli varianti sia di licita che di gioco e la troverete meglio discussa nel numero 9 delle news di Infobridge.

Il suo par è di +100 per NS (4 ! - 1).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva