Home Page

La responsabilità

Smazzata  338

Est apre di 1SA forte, voi vi inserite con le cuori e tutto finisce lì:

Nord  Est  Sud Ovest
P 1SA 2  

Ovest inizia con il Re, prosegue con la Dama e con una terza picche per il Dieci di Est.

Dopo aver tagliato in mano il terzo giro, come proseguite?

 J974
 J4
 K862
 975
 52
 AKQT75
 543
 A6

Se non avete programmato un doppio colpo in bianco a quadri, avete rifiutato un gentile omaggio dei vostri avversari che costerà alla vostra squadra la bellezza di  6 IMP.

Dopo aver visto Re e Dama di picche in Ovest, Est che ha garantito almeno 15PO, deve avere per forza l'Asso di quadri e non c'e nessuna speranza che l'expasse in tale colore possa avere successo.

Gli avversari si sono ciecamente tagliati le comunicazioni e, meraviglia del re dei giochi di carte, potrete mantenere il vostro contratto sfruttando le stesse identiche armi che avrebbero consentito al partito avverso di batterlo: l'Asso di quadri non più che secondo in mano ad Est!

Ecco lo schema completo:

Board 13

 J974

Dealer N

 J4
 K862
 975
 KQ6

 AT83
 96  832
 JT97  AQ
 T843  KQJ2

Tutti in 2ª

 52

Attacco = K

 AKQT75
 543
 A6

Una difesa corretta vi avrebbe messo un down e EO avrebbero recuperato 100 dei punti che avevano lasciato per strada evitando di competere per impegnare un parziale in un seme nero.

Sul Re di picche, Est avrebbe dovuto mostrare il non gradimento per la prosecuzione inserendo l'8♠ così che Ovest avrebbe potuto deviare a quadri.

Ora, lo stare bassi sarebbe del tutto inutile, perché l'apertore avrebbe vinto con la Dama, riscosso l'Asso e trasferita la presa al compagno (giocando piccola sotto Asso di picche per la Dama), si sarebbe fatto offrire un taglio a quadri per poi proseguire con il Re di fiori.

Proprio il colore di fiori avrebbe fruttato più tardi la presa del down: 2 picche + 2 quadri + 1 taglio a quadri + 1 fiori.

Rimbussolando le carte Est si affrettò a dire che lui la sua mano l'aveva già data e che il suo partner avrebbe dovuto riaprire.

In effetti, EO avrebbero potuto mantenere agevolmente sia il parziale di 3 fiori, che quello più remunerativo di 3 picche, però, credo che la responsabilità dell'accaduto sia da addebitare più ad Est che al suo compagno.

Se è pur vero che Est la sua mano l'ha già ben delineata con l'apertura, dopo il passo di Nord è più che probabile che il suo dirimpettaio qualcosa l'abbia ed un non equivocabile contro di riapertura, avrebbe spinto Ovest a dichiarare 3♣ o, per fortunata prudenza, 2♠.

Questa smazzata che vede appunto il suo par in +140 per EO (3♠), conta 16 atout ma consente 17 prese (10 a fiori per EO e 7 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva