Home Page

Il cilicio

Mano 509

Mitchell, tutti in zona, siete deputati dal board ad aprire i giochi in Sud.

Lo fate?

 9
 Q32
 QT984
 AK43

Se doveste decidere di aprire vi trovereste a passare un brutto quarto d'ora, ma voglio supporre che siate saggiamente passati a causa della cortezza nei nobili.

Molto bene! Cosa fareste, poco più tardi, quando ad aprire i giochi sarà il vostro partner:

 Sud  Ovest Nord Est
P P 1 P
?      

Questa mano è tratta da un Simultaneo Grand Prix del 2011, nel club romano dove mi trovavo c'è chi è saltato a 2SA limite con appoggio terzo (licita troppo abusata e anche impropria con una mano sbilanciata), c'è chi ha optato per un rialzo invitante (che, a mio avviso, a causa del singolo di picche e della non disprezzabile quinta di quadri costituisce una sottodichiarazione), la maggioranza si è affidata a 2¨, una buona licita in quanto calmierata dal passo precedente.

In Italia, sulle oltre 200 coppie NS che sono approdate alla manche a cuori, solo il 10% ha mantenuto il contratto ed io, mio malgrado, non ne ho saputo fare parte.

Al mio tavolo, con una compagna occasionale la licita, si è svolta così:

 Sud 

Ovest

Nord

Est

P

P

1

P

2SA

P

3

P

4 X 4  

Il contro di Ovest mi mise in apprensione e abbandonai ogni velleità di slam.

Est attaccò con il 2§ e la situazione si presentò di tutta tranquillità:

 KQ87
 AJ754
 AK
 96

 9
 Q32
 QT984
 AK43

Dopo aver vinto l'attacco al morto, come avreste proseguito al mio posto?

Il contro sferrato da Ovest senza Asso e Re nel colore sulla cue bid a fiori  della mia dirimpettaia, aveva tutta la parvenza di provenire da un solido colore lungo e questo mi fece subito pensare  che l'attacco dovesse venire da un singolo.

Questo mi tranquillizzò sulla divisione degli atout, perché di solito quando si ha la lunga di atout non si attacca per tagliare.

Vidi subito che la mano aveva molte possibili linee di gioco (questo mi mette sempre in apprensione perché non riesco mai a trovare il tempo di analizzarne compiutamente più di due o tre).

Visto che potevo farlo evitando che andasse in presa Ovest, decisi di testare subito il colore di atout, rimandando a più tardi tutto il resto.

Questo anticipare una mossa all'analisi della smazzata fu un grave errore. Infatti, quando mossi il 2© dal morto, Ovest inserì il 7§!

Altro che atout ben divisi !!

Non potei far a meno di osservare che Est, evitando di contrare, mi aveva abilmente indotto a questo primo errore.

Dovevo perdere per forza l'Asso di picche e potevo mantenere il mio contratto solo se fossi riuscito a perdere non più di due cuori, cosa che dopo l'errore appena fatto,  appariva impossibile.

In un primo momento, visto che avevo scampato il contro,  cominciai a pensare a come limitare la beffa ad un solo down e passai il 7© dalla mano con la segreta speranza di riuscire a mettere prima o poi in presa Est, per farla riuscire verso la mia forchetta di "AJ".

Est, prese con l'8© e dopo una lunga pensata, continuò con il 3¨ per il 7¨ del suo dirimpettaio.

Come, malauguratamente, troppo spesso mi accade, il cervello mi mulinava a vuoto e non riuscivo a farmi una visione coerente delle mani nascoste. L'unica cosa che mi sembrò ovvia era che, purtroppo, l'Asso di picche doveva essere in Ovest, perché, se lo avesse avuto Est, nemmeno fossi stato Lauria, avrebbe evitato di contrarmi!

In presa con l'Asso di quadri, mi sforzai di figurarmi la mano di Est: 5 cuori di "KT986" le avevo appurate, il singolo di fiori lo sospettavo fortemente, ma per il resto aveva 4 picche e 3 quadri o viceversa?

Decisi che se avessi incassato anche il Re di quadri, Ovest che tra non molto sarebbe finito in presa con l'Asso di picche, non avrebbe avuto dubbi sul tornare a fiori, e dato che non potevo più vincere se non puntando sugli errori degli opponenti, mossi una seconda cuori verso la Dama del morto.

Est mi gratificò stando bassa (se avesse preso con il Re e rimandato picche, per l'Asso del partner, una successiva uscita a fiori mi avrebbe messo due down).

In presa con la Dama di atout del morto non potei sottrarmi al momento della verità e mossi il 9ª; come previsto, Ovest entrò con l'Asso e si immerse in una lunga pensata che terminò con l'uscita di 2¨.

Questo secondo errore della difesa compensava quello mio iniziale e mi avrebbe dovuto portare a dama.

Questo era lo stato dell'arte, cosa avreste fatto al mio posto?

 Board 23

 KQ87

Dealer  S

 AJ754
 AK
 96
 A

 6
   86
 72  53
 875  2

Tutti in 2ª 

 9  
 3Q2
 QT984
 K43A

Tagliai l'8ª al morto e poi, in stato di palese sofferenza, mi ritrovai a dover decidere se Est era partito con una 4.0.3.6 o con una 5.0.2.6.

Nel primo caso sarebbe stato vincente tagliare la Dama di quadri, riscuotere Re e Dama di picche e giocare fiori verso il morto, Ovest sarebbe stato costretto a tagliare e a riuscire sotto "KT" di cuori; nel secondo caso, avrei dovuto scartare una carta nera sulla Dama di quadri, per poi tagliare la prosecuzione nel colore ed insistere a picche provocando lo stesso finale.

Non chiedetemene il perché, ma pur sapendo ed avendo ben chiaro al momento della scelta finale che la 6.4.3 ha il doppio di frequenza della 6.5.2, decisi di ascoltare una mia sensazione e di far girare la Dama di quadri.

Questa era l'interessante smazzata al gran completo:

 Board 23

 KQ87

Dealer  S

 AJ754
 AK
 96
 AJ32

 T654
 -  KT986
 J72  653
 QJT875  2

Tutti in 2ª 

 9  
 Q32
 QT984
 AK43

Poco più tardi, mentre la mia partner segnava 100 punti sulla linea degli  EO, mi sarei fustigato come un antico  templare  per punirmi di aver ancora una volta disubbidito al nume della statistica per seguire le mie fallaci percezioni.

Forse dovrò indossare il cilicio per punire costantemente la mia insulsa vanità.

Certamente, la differenza tra il campione e gli altri è che lui, le percezioni le ha quasi sempre giuste.

Dopo aver rischiato di pagarne 200 ed essermi unito alla massa dei pagatori di 100 punti, durante l'intervallo del cambio mi resi conto che avrei potuto realizzare facilmente una o due surélevée giocando 3SA e cominciai a deplorare tra me e me, anche la nostra licita.

Una buona sequenza sarebbe stata:

 Sud 

Ovest

Nord

Est

P

P

1

P

2

P

2

P

2SA X 3SA  

Questa smazzata che ha il suo par in +660 per NS, conta 16 atout e consente soltanto 15 prese giocando a colore (10 a cuori per NS e 5 a fiori per EO); ma, piuttosto stranamente, il conto delle prese pareggia quello degli atout, se si considera che a SA di prese se ne possono fare 11.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva