Home Page

Quale Manche?

Smazzata  326

Queste carte sono state smazzate qualche anno fa durante un duplicato di allenamento.

Cosa avreste dichiarato una volta arrivati a questo punto:

Ovest Nord Est

Sud

- - P 1
X 2 P 2
P 3 P ?

 

 AK98
 63
 AK753
 AT

Se avete risposto una  cosa qualsiasi siete caduti nel mio piccolo tranello perché avreste dovuto prima pretendere di sapere che tipo di gara state disputando.

In Mitchell non mi sembra ci sia alternativa al 3SA: anche se a Nord dovesse mancare l'Asso di cuori, non è detto che l'attacco a fiori risulti mortale e a carte coperte  le probabilità di fare almeno una surélevée sono notevoli.

In duplicato 5♦ offre maggiori garanzie perché il contratto si potrebbe mantenere anche trovando il solo Re di cuori in Nord, considerato che l'Asso ha buone probabilità di trovarsi nella mano del contrante.

Questo era il campo di quella sera:

Board  2

 63

Dealer  E 

 AJ85
 QT98
 632
 QT5

 J742
 KQT4  972
 J2  64
 KQ98  J754

NS in 2ª 

 AK98

Attacco = K

 63
 AK753
 AT

Notate che Nord ha intelligentemente evitato di dichiarare 1♥ sul contro informativo di Ovest, perché è molto più probabile che la quarta di cuori l'abbia il suo avversario piuttosto che il suo partner e ha anche correttamente evitato il surcontro, visto che manca di un accettabile tripleton a picche.

Dopo un rovescio dell'apertore, presentare il terzo colore in modo ritardato (3♠) equivale ad assicurarne la tenuta in chiave di manche a SA.

In ogni caso, in questa specifica smazzata, 3SA o 5♦ non facevano differenza visto che il par è dato da +600 per NS, infine, vi è da notare che con 17 atout sono possibili solo 16 prese (5 a fiori per EO e 11 a quadri per NS).

Indice Sequenziale 

Indice Tematico

Successiva