Home Page

Il costo della tranquillità

Smazzata  402

Questa smazzata, che è capitata durante un allenamento del Roman Teams Project, una mia iniziativa di formazione ormai vecchia di più lustri, dimostra che al bridge, come del resto in ogni altra attività della vita, la tranquillità può costar cara.

Il contro di Nord mostra una bicolore con le picche almeno quarte ed un altro colore a lato (Rubin-Becker).

Cosa dichiarereste al posto di Est?

Ovest Nord Est

Sud

1SA X ?  

 

 952
 AJ6
 A53
 J754

Il giocatore in Est, dopo essersi agitato per un po' sulla sedia, tirò fuori il cartellino di 3SA che rimase la dichiarazione finale.

Ovest Nord Est

Sud

1SA X 3SA  

Voi che avete avuto il vantaggio di aver potuto dare una sbirciatina preventiva al morto, cosa non concessa al mio troppo avventuroso partner, come attacchereste da Nord:

 AJ83

 95

 8742

 K96

Se avete iniziato con il 3♠, qualche minuto più tardi scoprirete che quello a picche era l'unico attacco che regalava la manche! una sventura non troppo infrequente quando si parte sotto una forcella quarta.

Board  8

 AJ83

Dealer  O 

 95

 8742

 K96
 KQT

 952
 K742  AJ6
 KT  A53
 AQT8  J754

Tutti in 1ª 

 764

Attacco = 3

 DT83
 DF96
 32

Di fatto, l'attacco a picche regala al giocante la nona presa consentendogli di prendere con il Dieci e di fare due prese nel colore di attacco.

Qualsiasi altro attacco (fiori compreso!) avrebbe consentito a Sud di giocare due volte picche, quando prima o poi sarebbe entrato in presa nei colori rossi.

Nord, per battere questa avventurosa manche avrebbe dovuto limitarsi a non uscire mai a picche, né sull'attacco iniziale, né quando sarebbe rientrato in presa con il suo Re di fiori.

Un Est più amante della tranquillità avrebbe dichiarato 2♠ per chiedere il fermo in tale colore all'apertore e, anche se il contratto finale sarebbe stato lo stesso, può darsi che Nord avrebbe evitato di intavolare il 3♠ verso la dichiarata tenuta dell'apertore.

A ripensarci, quella di Est fu probabilmente una dichiarazione tattica, perché egli sapeva bene che l'unica manche che poteva impegnare la sua linea era quella a SA e, con la sua spavalda chiusura, tentò di evitare l'attacco a picche mostrando una forza per niente posseduta nell'unico colore certo dell'interferente. In altri termini, Est accettò a priori il rischio che il suo compagno avesse poco o niente a picche.

Non riuscì nel suo intento ¼ e questa fu la sua fortuna!

Che favola 'sto bridge!!

Questa smazzata che ha il suo par in +120 per EO, presenta 16 atout e consente 16 prese (9 a fiori per EO e 7 a quadri per NS).

Indice Sequenziale 

Indice Tematico

Successiva