Home Page

Imago

Smazzata  323

In un Gold Coast, il più importante appuntamento dell'anno per i bridgisti australiani, si è prodotta questa smazzata che è di qualche interesse didattico:

Ovest Nord  Est  Sud
- P 1 X
P 2 2 2
P 3 P 4

Ovest inizia con il Fante di quadri, fate il vostro piano di gioco:

 Q94
 64
 Q9762
 QT5
 AKT76
 K83
 A3
 KJ2

La primissima cosa che dovreste chiedervi è perché Ovest non ha attaccato a cuori nel colore dichiarato e ripetuto dal suo compagno.

Complessivamente avete 5 carte di cuori ed Ovest dovrebbe per differenza averne un paio, l'unico motivo per il quale l'attaccante può aver scelto un attacco dove non ha niente, anziché, quello a cuori, può essere ricercato nel fatto che ha paura di regalare.

Cosa può avere Ovest a cuori per aver paura di regalare ?

Quasi certamente l'Asso secondo (regalerebbe trovando QJ quinti o sesti dal partner ed il Re non secco dal giocante).

Questa prima deduzione non vi lascia sperare niente di buono, perché uno dei motivi per i quali avevate rialzato a manche, era proprio l'idea che l'Asso di cuori fosse favorevolmente posizionato in mano a chi le cuori le ha chiamate e ripetute.

Avevo, però, anche una seconda domanda per voi.

Perché Ovest con l'Asso secondo non ha cercato di tagliare un terzo giro di cuori dopo aver sfruttato il probabile Re del compagno ?

Questa seconda domanda dovrebbe portarvi ad una seconda deduzione che vi piace ancor meno.

Ovest è convinto di avere un atout vincente.

Vista la vostra figura in atout, comincia a prendere corpo l'ipotesi che Ovest abbia il Fante quarto di picche.

La terza deduzione è la più scontata, Ovest per aver attaccato di Fante di quadri deve avere anche il Dieci mentre il Re di quadri si trova in Est.

Accidenti, le cose vanno di male in peggio! salta anche l'ipotesi di realizzare la Dama di quadri in expasse.

Cosa pensate di architettare ?

Beh, se siete abituati a riflettere sull'attacco iniziale tutto il tempo che questo evento merita, le vostre deduzioni non sono ancora finite.

Perché, se davvero Ovest ha l'Asso di cuori, dovreste chiedervi con che cosa Est, che è anche lui in zona, ha aperto per poi ripetere il suo colore.

Di fatto, Est può avere il Re di quadri, il piccolo mariage a cuori e l'Asso di fiori, per un totale di 10PO.

Perché con una mano di questo tipo Ovest ha aperto, invece, di sottoaprire ?

La risposta può essere ancora una volta una sola: Est non ha una monocolore ma una bicolore piuttosto sbilanciata.

Viste le carte sulla vostra linea, prende corpo l'ipotesi che Est possa avere una grande bicolore cuori - fiori che, il criticabile intervento a quadri del vostro partner, gli ha impedito di annunciare (3 in zona con soli 10PO sarebbero stati davvero troppi.

Molto meno probabile è una lunghissima a cuori ,perché si sarebbe ben prestata ad un barrage iniziale.

Alla luce di tutte queste deduzioni, dovete finalmente decidere la vostra prima mossa; quale carta chiamate dal morto ?

Se volete cominciare a verificare la bontà della vostra "imago", dove resistere ai luoghi comuni e dovete stare bassi !!

Quante probabilità ci sono che Ovest abbia attaccato di Fante sotto Re di quadri e verso le quadri chiamate dal morto?

Nessuna, se sedendosi non aveva dato evidenti segni ubriachezza.

Allora sacrificare la Dama di quadri è del tutto inutile e, per di più, se state bassi e compare il Re in Est, non solo guadagnate una preziosa presa insperata, ma la vostra "imago" si trasformerà rapidamente in solida realtà !

Ecco il diagramma completo:

Board  13

 Q94

Dealer N

 64
 Q9762
 QT5
 J853

 2
 A7  QJT952
 JT854  K
 84  A9763

Tutti in 2ª

 AKT76

Attacco = J

 K83
 A3
 KJ2

Quando Est impegna il Re, sul Fante di quadri vincente del partner, potete essere sicuri che il suo Re è secco.

Arrivati a questo punto, dopo aver tirato l'Asso di atout e aver visto che entrambi gli avversari rispondono educatamente con una cartina, dovete soltanto trovare il coraggio di mettere alla prova la correttezza delle vostre brillanti deduzioni.

Perché, se è pur vero che Est potrebbe ancora avere una 2.5.1.5 con il Fante di picche secondo, proprio non si capisce perché con tre insignificanti cartine in atout, Ovest non abbia optato per l'attacco iniziale a cuori.

Muovete una piccola picche, passate il Nove del morto e… non vi meravigliate troppo se Ovest tirerà di un passo indietro la sua sedia.

L'attacco di Asso di cuori e cuori, avrebbe offerto il mantenimento della manche su un piatto d'argento; al giocante sarebbe bastato vincere con il Re e rigiocare cuori tagliando o surtagliando un terzo giro al morto, perché, dopo aver visto l'Asso di cuori in Ovest, la successiva scelta di puntare sul Re di quadri secco partendo di piccola dal morto è una logica elementare conseguenza.

Infatti, una volta stabilito che  il Re di quadri è in Est, l'unica vostra chance per non perdere quadri è quella di trovarlo secco!

Una volta catturato il Re di quadri di Est senza aver impegnato la Dama del morto, potete tranquillamente pagare un atout perché arriverete ugualmente in porto con: 4 picche + un cuori + 2 quadri + 2 fiori + un taglio a  cuori al morto.

Tuttavia, se siete in una gara a MP, date dimostrazione di coerenza e andate a cercare le 11 prese dando credito alla vostra "imago" e facendo il sorpasso profondo al primo giro di atout.

Questa smazzata ha il suo par in +620 per NS e conta 16 atout ma consente 18 prese (10 a picche per NS e 8 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva