Home Page

Geir  Helgemo

Smazzata  318

Il campione europeo e mondiale Geir Helgemo, è noto a tutti per la incredibile presenza al tavolo che lo porta a mettere a segno colpi davvero portentosi.

Questo è tra quelli più famosi del suo repertorio.

L'asso norvegese siede in Ovest di fronte ad un altro mosto sacro del bridge mondiale: Edgar Kaplan, e tira su queste carte:

 AK62

 -
 AQJ9742
 A8

Cosa avreste dichiarato al suo posto:

Ovest Nord Est Sud  
-  2* P  4
?      

* = sotto apertura

Geir, non ci ha pensato su due volte e, fedele alla sua filosofia vincente che recita "chiama quello che pensi ci sia", ha sparato 6!

Chissà cosa deve esser passato per la testa ad Edgar dopo che Geir aveva centrato il suo colore migliore in questa pessimo assieme:

 AK62

 973
 -  9762
 AQJ9742  KT86
 A8  92

Arrivati a questo punto tutti i kibitzer hanno pensato: stavolta, la paga.

Ma Geir doveva ancora una volta lasciare tutti a bocca aperta.

Infatti, Geir ha innumerevoli frecce al proprio arco! Tagliato l'attacco a cuori (con quello a fiori non avrebbe avuto chance), ha mosso immediatamente una piccola picche per il 7♠ del morto!!

Avete capito bene! al primo giro ha mosso sotto Asso e Re per fare il sorpasso all'8♠!!

Il campo era questo:

Board 1

 84

Dealer N

 KQJ84
 5
 KT753
 AK62

 973
 -  9762
 AQJ9742  KT86
 A8  92

Tutti in 1ª

 QJT5

Attacco = R

 AT53
 3
 QJ64

Est ha dimostrato di aver diritto di sedere ad un tale tavolo perché, veloce come la folgore, ha vinto la presa con la Dama ed è tornato con il 5 di picche!

Ma nemmeno Geir ha esitato, è stato basso di mano! e, dopo aver vinto con il 9♠ al morto, ha reclamato il suo slam spiegando che avrebbe sistemato la fiori perdente del morto sulla quarta picche della mano.

Se Sud fosse tornato altrove, Geir avrebbe vinto la presa, si sarebbe trasferito al morto in atout ed avrebbe intavolato il 9♠, lisciandolo se Sud avesse fatto altrettanto.

Se, invece, Sud avesse superato con il Dieci, Geir avrebbe vinto in mano con il Re e poi, tornando al  morto ancora in atout, avrebbe fatto il sorpasso al Fante di picche.

L'analisi della smazzata mostra che per un par di +300 per EO (5♥ ! - 2), ci sono 20 atout e che si possono realizzare 20 prese (11 a quadri per EO e 9 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva