Home Page

Memorabilia

Smazzata 286

Questa è una delle smazzate più strane ed istruttive che mi sia capitata al tavolo da gioco.

Correva il 1974 e durante una gara a MP, il vostro partner che siede in Ovest risponde con 1♥ alla vostra apertura a fiori:

 74
 AK8
 KQ4
 AKT93

Cosa pensate di replicare ?

Avete diverse possibilità, che vanno da quella più criticabile e monocorde di 2SA, a quella più ragionevole di 2♦, a quelle insolite ma tutto sommato accettabili di 3♣ o di 3♥, per finire con quella più avveniristica di 1♠.

Quale avevate scelto ?

Al mio tavolo, sedevo in Ovest e finii nella manche a cuori, che nonostante la divisione 5-1 degli atout, riuscii a mantenere giusta.

Guadagnai un ottimo risultato nonostante che avrei dovuto fare una presa in più (ma, a quei tempi, ero davvero alle prime armi).

Il fatto fu che lo score risultò costellato di 3SA - 2.

L'essere arrivato alla manche a cuori lo devo alla mia partner che dopo aver eseguito meccanicamente il criticabile salto a 2SA, si ravvide sulla strada di Damasco e modificò il mio rialzo a 3SA in 4♥:

Ovest Nord

Est

Sud
- - 1 P

1

P 2SA P
3SA P 4  

Sedetevi al mio posto, quando dopo l'attacco di 2♥ da Nord scende il morto, scoprite che le forze del vostro campo sono queste:

 K8

 74
 JT73  AK8
 A32  KQ4
 7654  AKT93

Che contratto vi scegliereste se poteste ricominciare a licitare da capo ?

Dai miei soprastanti commenti avrete capito che la mia licita preferita era il falso rever a quadri che avrebbe avuto il pregio di far giocare  la manche a SA dal mio lato:

Ovest Nord

Est

Sud
- - 1 P

1

P 2 P
3SA      

Queste era il campo al gran completo nel quale chi giocava 3SA da Est finiva ineluttabilmente due down sullo scontato attacco di Dama di picche:

Board 2

 A96

Dealer E

 96542
 865
 Q8
 K8

 74
 JT73  AK8
 A32  KQ4
 7654  AKT93

NS in 2ª

 QJT532  
 Q
 JT97
 J2

Gli unici due tavoli in cui questo misfatto non si consumò, furono quelli che subirono (si fa per dire!!) l'intervento a picche da parte di Sud.

Non meravigliatevi per la latitanza del salto debole a 2♠, ai tempi della mia gioventù, quando si licitava a voce perché ancora non esistevano i cartellini, ci si guardava bene dall'intervenire in zona con così poco.

Si può stentare a crederlo ma in questa avveniristica smazzata le differenze tra giocare da Est, invece, che da Ovest, sono le seguenti:

   - 5♣ invece di 6♣

   - 4♥ invece di 5♥

   - 1SA invece di 6SA !!!

Il suo par è 990 (6sa da Ovest) e con 18 atout, si fanno 18½ prese (12 a fiori o a SA per EO, ma solo se a giocarle è Ovest, e 7 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva