Home Page

Soverchieria

Smazzata 274

Chi almeno una volta non si è preso un mal di pancia per troppa ingordigia ?

Siete seduto in Est e vi trovate a subire questa soverchieria:

Ovest Nord Est

Sud

1

P

2 P
3 P 4 4
P P ?  

Come pensate di reagire:

 54
 T752
 AKT
 QT94

Sud è in zona, voi siete in prima, avete due perdenti a picche e non siete per niente certi di fare 5♥, se piazzate un bel contro nessuno potrà criticarvi più di tanto.

Siete d'accordo?

Molto bene, andiamo avanti.

Il partner inizia con l'Asso di cuori e scende questo morto:

 73  
 J83
 J9742
 AJ8

 54
 T752
 AKT
 QT94

Voi vi affrettate ad inserire il Dieci di cuori per mostrare la vostra forza a quadri, ma Ovest sembra non avvedersene ed insiste con il Re di cuori.

Sud lo taglia ed intavola l'8♦ che arriva fino a voi.

Cosa pensate di fare adesso ?

È sempre bene procedere per ordine.

Intanto, come regola generale, fareste bene a fare le vostre riflessioni prima e non dopo esservi affrettati a prendere con il T♦!

Sud ha mostrato il singolo di cuori, deve avere 7/8 carte di picche probabilmente piene e sembra che voglia affrancare le quadri del morto.

Domanda: come inquadrate la mano del giocante?

Se Sud ha 8 carte di picche piene ed il Re di fiori, ha 10 prese di battuta e nemmeno l'arcidiavolo Belfagor con tutte le sue malie lo convincerebbe a correre il rischio di giocare una quadri.

Se ne deduce che se Sud ha l'ottava chiusa di atout, manca del Re di fiori, mentre, se questo Re lo ha, di picche ne ha solo 7, oppure, ne ha 8 ma non chiuse (Re secco o secondo in Ovest).

Prima ipotesi: Sud ha la settima chiusa in atout ed il Re di fiori.

In questo caso Sud andrà down con certezza, perché ha già perso le prime due prese e, grazie alla vostra figura di fiori, non potrà evitare di perderne altre due nei minori comunque siano divisi i suoi resti… purché non riusciate a fiori!

Seconda ipotesi: Sud ha l'ottava chiusa senza il Re di fiori.

In questo caso l'unica sua speranza è quella di affrancare le quadri del morto prima che gli facciate saltare l'Asso di fiori e, se non giocate subito fiori, il suo piano riuscirà!

Bel dilemma!

Allora, che fate? gettate in aria la solita moneta?

Come spesso accade, la soluzione del vostro dilemma può essere ritrovata nella licita.

Ovest con la sua trial bid a fiori ha mostrato un'apertura non minima con necessità di complemento delle fiori. Infatti, è proprio per le vostre buone fiori, che siete saltati a manche.

Che Ovest ha il Re di fiori è quasi una certezza e dovreste scegliere di tornare con una piccola nel colore.

Il giocatore che sedeva in Est, forse fece tutti questi bei ragionamenti ma considerò pure che il morto aveva un solo rientro (l'Asso di fiori appunto) e che, se il partner aveva il Re di fiori, lui poteva tranquillamente incassare una delle sue teste di quadri prima di correre il rischio di regalare una presa giocando fiori nel caso che per qualche strano motivo, il suo partner  aveva il Re di picche e 4 cartine di fiori.

Siete d'accordo con l'analisi di Est e con la sua decisione di anticipare l'Asso di quadri?

Se si, guardate cosa sta per succedervi:

Board 4

 73

Dealer O

 J83
 J9742
 AJ8
 8

 54
 AKQ96  T752
 Q63  AKT
 K765  QT94

Tutti in 2ª

 AKQJT962

Attacco = A

 4
 85
 32

Sud, risponde sul secondo giro di quadri  ma sul vostro tardivo ritorno di piccola fiori, cattura il Re di Ovest con l'Asso del morto e prosegue giocando una quadri dal morto per il vostro Re che taglia con l'Asso di picche, quindi procede con Re di atout sul quale con malcelata soddisfazione del giocante, si schianta l'8 del vostro partner.

Sud, tutto gongolante (e come dargli torto!), conclude il suo bel colpo intavolando il 6 per il 7 del morto, da dove gioca il Fante di quadri scartando la sua ultima perdente di fiori.

4 contrate e fatte! e per aumentare lo scorno c'è da osservare che Ovest, considerata la lunga di picche in Sud, non avrebbe avuto grosse difficoltà ad indovinare le fiori e fare 5♥!

Non vi sfugga l'abilità diabolica del giocante, se si fosse voluto mettere tranquillo prima del tempo tirando l'Asso di atout al secondo giro, con ogni probabilità, avreste intuito che il 7♠ costituiva un rientro nascosto al morto.

Questa smazzata ha un par di +450 per EO, conta 19 atout ma permette 20 prese (9 a picche per NS e 11 a cuori per EO).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Next