Home Page

IMP o MP ?

Smazzata  269

Per conoscere l'inizio di questa storia

Dopo il rialzo incoraggiante a quadri di Est, l'apertore con:

 KQJ63

 AQ5
 AK54
 A

non ha molto da tergiversare; la sequenza più semplice per raggiungere lo slam giocando la mia versione della Turbo Key Card potrebbe essere la seguente:

Ovest

Nord

Est Sud
2 P 2SA P
3 P 4 P
4SA P 5 P
6      

5♣ = nessuna Key Card primaria

Quando si dispone di un colore di atout diviso 4-4 e di un solido seme laterale quinto o più, la situazione è piuttosto favorevole.

Ovest non può sapere del semi fit a picche di Est, ma gli basta trovare di fronte un T♠ secco o secondo per trasformare il suo colore di picche in un ottimo colore di affrancamento.

Inoltre, in questa smazzata, anche se Est fosse corto a picche, le chance di mantenere lo slam a quadri sarebbero molto buone perché gli onori che Est deve avere in giro, per aver rialzato le quadri lasciando aperta la via dello slam (anziché chiudere saltando a manche), hanno ottime probabilità di risultare utili.

Il Re di cuori, chiuderebbe le cuori.

La Dama di quadri, chiuderebbe gli atout.

Il Re di fiori, l'onore in assoluto meno utile, permetterebbe comunque lo scarto di una cuori perdente.

Queste erano le 52 carte in gioco al Carousel Coup 2003:

Board 6

 T4

Dealer  E 

 J98642
 J73
 T2
 KQJ63

 975
 AQ5  T7
 AK54  Q982
 A  KQ86

EO in 2ª 

 A82  
 K3
 T6
 J97543

Con le carte date lo slam a quadri è imperdibile con qualsiasi attacco ed è anche possibile mantenere gli slam a picche e a SA. 

In duplicato non dovete avere dubbio alcuno, va sempre giocato il contratto con maggiori chance di essere mantenuto, motivo per cui, quello di 6♦ non ha reali alternative.

In una gara MP, lo slam a SA è da escludere perché, dal punto di vista di Ovest, è troppo grande il pericolo di poter essere sfondati a fiori sull'attacco.

Per quanto riguarda, infine, lo slam a picche, ritengo che in un Mitchell, Est possa scegliere di barattare i punti in più assicurati dallo slam a picche con le chance in più offerte da quello a quadri e, sulla base di questi presupposti, operare una eventuale correzione finale a 6♠ in funzione dell'andamento del torneo fino a quel momento.

Questa smazzata vede il suo par in +1440 per EO, presenta 16 atout ma consente 17 prese (12 a quadri, SA e picche per EO e 5 a cuori per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva