Home Page

3080

Smazzata  247

Gli attori di questa smazzata si stavano disputando il diritto ad entrare nella prima divisione francese, la licita si srotolò in questa maniera:

Ovest Nord Est Sud
- - - 1SA
P 2 P 2
P 4SA P 5
X 6SA X  

e voi siete invitati a sedervi al posto di Ovest e a selezionare la carta d'attacco:

 T4

 A97642
 T63
 83

Spesso due partner si mettono d'accordo su un'infinità di passaggi licitativi che consentono loro di comunicarsi un gran numero di informazioni riguardanti la composizione delle rispettive mani ma, altrettanto spesso, non fanno alcuno sforzo per ipotizzare situazioni di intervento anche piuttosto frequenti alle quali sarebbe indispensabile dare un preciso significato.

Quando queste si presentano, si limitano a sperare che il buon senso possa metterli sulla buona strada, ma purtroppo, spesso, questo non accade.

Andiamo per ordine e proviamo ad analizzare il primo contro, cioè, quello di Ovest.

Che significato può avere ?

Sono pronto a scommettere un paio di caffè che una buona metà dei miei lettori risponderà tra se e se: è un contro che ha lo scopo di chiedere l'attacco a cuori.

Ma, io chiedo a voi che siete stati forzosamente infilati negli scomodi panni di Ovest: quale pensate che possa essere il contratto finale dei vostri avversari?

Esistono solo tre risposte ragionevoli: 5/6♠ o 6SA.

Detto ciò, sono a chiedervi: per quale motivo vi state chiamando l'attacco da soli?!

Quando è evidente che chi sta contrando un colore non naturale sarà l'attaccante, il contro non può essere altro che una proposta di sacrificio.

Con le carte di Ovest, pur essendo in prima contro zona, sarebbe molto meglio avere delle cuori più solide ed un singolo per proporre questo sacrificio, nondimeno, la proposta, a lume di logica, non può avere altro che questo significato ed è pure gratis.

Bene, ed il contro di Est come lo interpretate ?

Non può essere altro che un Contro Lightner che chiede al partner di attaccare in un seme nel quale non ci si sarebbe mai sognati di attaccare senza il campanello di allarme fatto suonare con questo contro.

Quale può essere questo colore?

Che carta avete alfine selezionato per l'attacco?

Il nostro Ovest pensò che l'unico colore reale dei suoi opponenti era stato picche e in piena coerenza con i suoi pensieri, Ovest non fece a tempo a mettere in tavola il suo Dieci di picche che le smorfie di disapprovazione di Est gli fecero subito capire che il partner aveva inteso qualcosa d'altro.

Man mano che il giocante tutto soddisfatto procedeva nella riscossione delle sue prese, il dramma si andava stagliando sempre più a tinte fosche sullo sfondo.

1.680 punti più tardi, i difensori scoprirono che le 52 carte erano queste:

Board 15

 AQ6

Dealer S

 QJ
 Q8
 KJ9752
 T4

 J973
 A97642  KT
 T63  J9742
 83  T6

NS in 2ª

 K852  
 853
 AK5
 AQ4

e che l'attacco di piccola cuori avrebbe fruttato la bellezza di 1.400 punti!

Questo fraintendimento, che complessivamente costò la bellezza di 3.080 punti! comportò anche la mancata promozione della squadra transalpina.

Se l'idea di proporre un sacrificio, ammesso che questo abbia voluto significare Ovest con il suo contro, era poco appropriata alla situazione contingente, quella di dimenticarsi di aver usato il cartellino rosso subito dopo averlo messo in tavola, è assai più deplorevole.

Con il suo contro del tutto appropriato, Est stava giustamente comunicando che non valeva la pena di fare nessun sacrificio perché Nord si era buttato dalla finestra dell'ultimo piano e non aveva speranza alcuna di salvare la pelle!

D'altro canto, senza questo contro salva vita, Ovest avrebbe potuto dare credito alla tenuta a cuori vantata da Sud e avrebbe potuto attaccare altrove per non rischiare di regalare la 12ª levée, proprio sull'attacco.

Forse EO avrebbe fatto meglio a discutere e concordare il significato dei loro contro di alto livello prima della gara.

Voi lo avete mai fatto ?

Questa smazzata che vede il suo par in +420 per NS, conta 17 atout ma consente solo 16 prese (11 a fiori per NS e 5 in un colore rosso per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva