Home Page

Labirinto

Smazzata   236

Siete impegnati in un incontro di duplicato a KO e vi trovate a gestire una manche che, stando alla licita, non dovrebbe presentare grossi problemi:

Sud Ovest Nord Est
- 1 P 2
P 2 P 2SA
P 4    
       

Il 2SA di Est è forcing e garantisce una bilanciata possibilista per i SA e con tolleranza per le picche.

 AK9643

 QJ2
 K87  952
 54  AQJ2
 A2  KJ4

A causa dei vostri due doubleton minori completamente sguarniti avete preferito la manche a colore e alla vista del morto, vi consolate pensando che se aveste accettato il mezzo invito di Est e aveste rialzato i SA, il vostro partner avrebbe potuto trovarsi in gravi ambasce sull'attacco a cuori.

Guardando il Dieci di fiori intavolato da Nord, qual è il vostro piano di gioco per mantenere la manche a picche?

Avete nove vincenti e dovete trovare una sola presa aggiuntiva, potete cercarla sia a fiori (sorpasso alla Dama sull'attacco), sia a quadri (sorpasso al Re), sia a cuori (expasse all'Asso).

Troppa grazia!

Qual è la vostra prima mossa?

Se avete deciso di iniziare chiamando il Fante di fiori per provare il sorpasso, che visto l'attacco iniziale, appare gratis, siete in buona compagnia. Purtroppo, Sud passa la Dama e vi costringe a impegnare il vostro Asso.

Come continuate?

Eliminare gli atout appare un obbligo scontato, tirate l'Asso e  tutti rispondono.

Come continuate?

Se avete continuato con il Re, potete dare l'addio alla vostra manche!

Infatti, quando continuerete con il sorpasso a quadri, Sud vincerà la presa con il Re ed intavolerà il Fante di cuori costringendovi a perdere altre tre prese.

Questo è il diagramma completo:

Board 8

 87

Dealer E

 AQ43
 973
 T965
 AK9643

 QJ2
 K87  952
 54  AQJ2
 A2  KJ4

Tutti in 1ª

 T5

Attacco = T

 JT6
 KT86
 Q873

Per realizzare la vostra manche avreste dovuto conservare un prezioso rientro in mano ed eliminare gli atout giocando una piccola per il morto.

Poi, avreste dovuto battere l'Asso di quadri rientrare in mano con il Re di picche e proseguire in atout, riducendovi a questo finale a 7 carte:

     
 AQ43
 9
 96
 64

 
 K87  95
 4  QJ2
 2  K4
     
 JT
 KT8
 87

Quando tirate il 6♠, Nord è già nelle peste perché se non vuole abbandonare la tenuta a fiori deve scartare una piccola cuori, voi fate lo stesso cuocendo sulla stessa graticola Sud che, se vuole conservare la retta a fiori, deve abbandonare l'8♦.

Ora muovete fiori per il Re e fiori tagliata e la situazione diviene questa qui:

     
 AQ4
 9
 
 

 
 K87  9
 4  QJ2
   
     
 JT
 KT
 

A questo punto potete indifferentemente tirare il Re di cuori o il 4♦ che un'altra presa la porterete  a casa comunque!

Se, Nord al settimo giro abbandona il 9♦ anziché una piccola cuori, nulla cambia perché si può produrre lo stesso finale. 

Allora, vediamo cosa accade se, invece, Nord al settimo giro si libera della tenuta a fiori, trasferendone l'onere al compagno.

Voi continuate a chiamare cuori dal morto e Sud non ha altra scelta che liberarsi di una quadri.

Molto bene, voi proseguite con il solito giochetto delle fiori e la situazione ritorna ad essere questa qui:

     
 AQ3
 9
 
 

 
 K87  9
 4  QJ
   
     
 JT
 KT
 

Ancora una volta, che muoviate il Re di cuori o la piccola quadri, la manche la portate a casa.

E se Sud decise di seccarsi il Re di quadri portandosi il Fante terzo di cuori?

     
 AQ43
 9
 9
 3

 
 K87  9
 4  QJ2
 2  K4
     
 JT6
 K
 87

Beh, in questo vaso il giochetto delle fiori lo mettete da parte e tirate, invece, il 3♠ che diviene la vostra carta comprimente. Nord non avrà difficoltà e si libererà dell'ormai inutile 9♣, voi farete altrettanto con quello di cuori, ma Sud non avrà altra scelta che abbandonare una cuori:

     
 AQ43
 9
 
 

 
 K87  
 4  QJ2
 2  K4
     
 JT
 K
 87

Beh, è arrivato il momento di muovere il 4♦ per mettere in presa Sud che avrà una triste scelta tra giocare il Fante di cuori per il vostro Re o l'8♣ per il morto che incassa la Dama quadri!

Come la voltate e la girate, gli avversari non potranno mai uscire dal labirinto nel quale li avete così abilmente rinchiusi.

Questa smazzata ha il suo par in +430 per Ovest e presenta 17 atout ma consente solo 16½ prese, infatti, se NS possono realizzare 7 prese a fiori, EO possono realizzarne 10 a picche o a SA, ma solo se a giocarle è Ovest.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva