Home Page

Accortezza inefficace

Smazzata  251

Non sempre si viene premiati quando si esegue una buona giocata.

Siete impegnati in un importante incontro a squadre e vi trovate a gestire un facile slam:

Sud Ovest Nord Est
- - P 1
P 1 P 1
P 2 P 3
P 4 P 6

In virtù dei vostri accordi il terzo colore di Est non è passabile e la sua conclusione, forse un po' garibaldina, è però giustificabile visti i preamboli.

Quando Ovest vede il cartellino finale del partner comincia a pensare che avrebbe fatto meglio a cercare una soluzione meno sofisticata chiudendo a 3SA; in fin dei conti a cuori aveva una quarta e gli avversari difficilmente avrebbero potuto incassare più di 4 prese nel colore.

 K9

 A432
 5432  A
 KQ73  AJ9
 AQ9  KT876

Quando Est vede Sud intavolare il Re di cuori e il morto scendere, si rammarica perché pensa che una dichiarazione più sofisticata avrebbe potuto condurre la sua linea al grande slam.

Dispiaceri opposti quelli dei due partner. Chi avrà ragione?

Presto lo saprete ma, intanto, fate il vostro piano di gioco completo prima di verificarne il risultato finale nello schema qui sotto:

Board 13

 JT8

Tutti in 2ª

 JT86
 T6542
 2
 K9

 A432
 5432  A
 KQ73  AJ9
 AQ9  KT876

Dealer N

 Q765

Attacco = K

 KQ97
 8
 J543

Se avete iniziato con l'incassare Asso e Dama di fiori che è una manovra statisticamente corretta, avete compromesso il vostro slam!

Ed è proprio quello che è successo nel 2007 a Lillehammer ad uno dei due tavoli impegnati  in un incontro della sempre più qualificata Nordic Cup.

Infatti, una manovra vincente con le carte date è quella di muovere immediatamente piccola al 9♣, un po' troppo, non vi pare?!

Considerato che la quarta di fiori in Nord non avrebbe dato fastidio, lo slam si perde solo in circa il 15% dei casi.

Nell'altra sala, Est dopo una lunga pensata ha scelto una manovra di sicurezza che gli avrebbe consentito di mantenere lo slam anche trovando gli atout mal divisi a condizione di trovare le quadri divise non peggio di 4-2.

Vinto l'attacco ha tirato il solo Asso di fiori, poi ha proseguito con due giri di picche e con il taglio di una terza picche con il 9♣, quindi quadri all'Asso e ancora picche tagliata di Dama.

Ora ancora quadri per rientrare in mano con il Fante, battere il Re di fiori e mettere in terra il Dieci di fiori da questa posizione finale:

 

 
 543  
 KQ7  J9
   KT87

Purtroppo, anche le quadri erano mal divise (5-1) e Sud ha potuto tagliare e battere lo slam.

Questa seconda manovra a priori aveva, però, un paio di punti di percentuale in più di riuscita.

Nei ragionamenti preliminari nessuno dei due astanti aveva ragione, infatti, il par della smazzata è dato da +1440 per EO ed essa con i suoi 16 atout consente 17 prese (12 a fiori o a SA per EO e 5 a cuori per NS).

Però, in ogni caso, per fare 12 prese dovete indovinare la posizione delle fiori.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva