Home Page

Reese il giocoliere

Smazzata  209

Avete iniziato con il dichiarare primi di mano 4♥ ed il vostro partner vi ha punito saltando direttamente a slam.

 J7
 AJ4
 K762
 AQJT

 Q83
 KQT8732
 A9
 4

Se avesse fatto un tentativo con 5♣, ora stareste giocando 5♥ invece di 6♥.

Però, potrebbe essere il vostro giorno fortunato perché, come spesso accade quando si dichiara a strappo, Ovest non trova l'attacco esiziale e inizia con il 6 di atout.

Cosa contate di fare ?

La primissima cosa che dovreste chiedervi è perché Ovest ha attaccato in atout.

Credo che se coscienziosamente vi ponete questa domanda, la risposta vi verrà abbastanza immediata: Ovest ha fatto un attacco super neutro perché ha paura ad uscire in qualsiasi altro colore.

Ne potete dedurre che non ha Asso e Re di picche e che  probabilmente ha entrambi i Re neri ed un solo Onore di quadri o forse la  coppia "QJ" periclitante in quanto priva del Dieci.

Fatte queste ragionevoli supposizioni preliminari, come pensate di impostare il vostro gioco ?

A causa del vostro singolo a fiori  non potete fare il sorpasso al Re di Ovest più di una volta, certo se lo avesse secondo!… ma questo sarebbe davvero sperare un po' troppo!

Fatto?

Molto bene.

Questo era lo scenario operativo quando in Sud sedeva quello straordinario giocatore che rispondeva al nome di Terence Reese:

Board 3

 J7

Dealer S

 AJ4
 K762
 AQJT
 KT52

 A964
 65  9
 Q83  JT54
 K965  8732

EO in 2ª

 Q83

Attacco = 6

 KQT8732
 A9
 4

Comincerò con l'illustrarvi il colpo giocato dal compianto campione inglese.

Terence dopo aver riflettuto brevemente, prese l'attacco in atout con l'Asso del morto e senza esitazione giocò immediatamente Asso di fiori e Dama di fiori… scartando dalla mano il 9♦!!

Se il Re di fiori fosse stato in Est, avrebbe proseguito a fiori tagliando il Re e affrancando due fiori del morto.

Se Est avesse fatto resistenza stando basso, Sud si sarebbe liberato di una prima picche della mano, poi Asso di quadri, trasferimento al morto in atout, Re di quadri per lo scarto di una seconda picche e ancora fiori scartando l'ultima picche e chiudendo la mano. Alla fine del colpo avrebbe pagato solo una fiori.

Ma, il Re di fiori si trovava in Ovest.

Molto bene, ditemi cosa avreste fatto al posto dello sfortunato Ovest dopo aver vinto la seconda presa con il Re di fiori!

Il tapino dedusse che bisognava contrattaccare a quadri e non so proprio quanti avrebbero fatto qualcosa di diverso al posto suo senza avere l'Asso di picche in mano.

Terence tutto soddisfatto, vinse il ritorno con l'Asso della mano, eliminò l'ultimo atout trasferendosi al morto e scartò le sue tre carte di picche sui due Onori di fiori ormai franchi e sul Re di quadri !

Estasiati ?! Avete ragione c'è di che esserlo.

Fatti i debiti omaggi alla fantasia di quello che fu anche uno dei migliori scrittori di bridge di ogni tempo, misuratevi a doppio morto e trovate una soluzione tecnica valida al 100% alla sola condizione che il Re di fiori sia in Ovest.

La soluzione la trovò senza l'aiuto del computer, che a quei tempi il bridge non lo conosceva, un ottimo analista degli scorsi anni '60, Pier Franco Strucchi collaboratore abituale di Bridge d'Italia.

Eliminate gli atout in due giri e poi riscuotete le teste di quadri tagliandone un terzo giro in mano, poi ancora cuori per il morto e quadri tagliata, un altro giro di cuori scartando dal morto una picche e la situazione a 5 carte dalla fine è diventata la seguente:

   J

 

 -
 -
 AQJT
 KT

 A64
 -  -
 -  -
 K96  87
   Q83  
 2
 -
 4

Quando intavolate il vostro ultimo atout, Ovest si comincerà a chiedere angosciato perché non è rimasto a casa a vedere la televisione e, per il suo meglio, si seccherà il Re di picche (ma sarebbe uguale se avesse l'Asso) perché se dovesse lasciare secondo il Re di fiori, scartereste dal morto la picche e chiudereste i giochi con il sorpasso a fiori.

è arrivato il momento di sbigottire tutto il tavolo domandando dal morto il Dieci di fiori!

Ora giocate il 4♣ per la Dama del morto e dopo un teatrale momento di suspense, chiamate il Fante di picche da questa posizione:

   J

 

 -
 -
 AJ
 K

 A6
 -  -
 -  -
 K9  8
   Q83  
 -
 -
 -

Se Est impegna l'Asso, cattura il Re del compagno e rende franche le picche della mano o le fiori del morto a secondo di dove tornerà.

Se Est sta basso (poco importa che abbia il Re o l'Asso), a vincere la presa sarà Ovest che dovrà gettarsi nella forcella del morto facendovi ripetere il sorpasso a fiori.

Se, invece, Est sta basso, aspetterete che un rassegnato Ovest, vi faccia ripetere il sorpasso a fiori.

Anche questa una bellezza non da poco, non è vero?

Questa smazzata che vede il suo par in +460 per NS, con i suoi 18 atout consente solo 16 prese (11 a cuori o a SA per NS e 5 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva