Home Page

Trivio

Smazzata  208

Questa smazzata capitata in un Mitchell del martedì sera al circolo sotto casa prima dell'avvento dei simultanei light, è una lampante dimostrazione di come la statistica, per sua stessa natura, possa tradire:

Nord Est Sud Ovest
- - 1 2
2 3 P P
3 P P 4
4      

 

 J95
 AJT82
 6
 J842

 AK832
 753
 J5
 KQ5

Seduto in Sud mi sono alquanto innervosito quando la mia partner ha continuato a competere ad oltranza impedendomi di contrare quel 4♦ che ritenevo un impegno impossibile ma, oramai, non mi restava altro che cercare di mantenere la manche a picche.

Ovest attaccò con l'Asso di quadri e, visto il morto, proseguì con il T di fiori, lisciato al morto e preso dall'Asso di Est che tornò nel colore (con il 3♣), mentre, Ovest seguiva con il 6♣.

Avevo due problemi, il primo era quello di non perdere atout (visto che almeno una cuori la dovevo pagare per forza) ed il secondo era quello di manovrare gli atout senza farmi tagliare un 3º giro di fiori da Ovest.

Per non perdere atout avevo tre manovre alternative:

    1) battere in testa e sperare nella caduta della Dama seconda (a priori circa 28%)

    2) partire di Fante e se coperto fare il sorpasso al Dieci per vincere contro DTx in Est (a priori circa 10%)

    3) partire di Fante e se coperto battere in testa per vincere contro Dxx in Est e Tx in Ovest (a priori circa 10%)

La Legge di Attrazione non entrava in gioco perché, per come la vedevo io, le eventuali quadri in più di Ovest erano compensate dalle  fiori in più di Est.

Questo era il diagramma completo:

Board 3

 J95

Dealer S

 AJT82
 6
 J842
 64

 QT7
 KQ96  4
 AK987  QT432
 T6  A973

EO in 2ª

 AK832

Attacco = A

 753
 J5
 KQ5

In verità, né 4♠, e né 4♦, avrebbero potuto essere mantenuti con una difesa impeccabile, ma si sa che le buone difese sono piuttosto rare.

Finii un down, ma il risultato fu quasi medio perché molti erano andati down nello stesso contratto e il fatto che avrei preso un buon risultato penalizzando il 4♦ del nemico di una levée contrata, non cambia l'altro, ossia,  che avrei preso un top condiviso indovinando la posizione degli atout e mantenendo l'infattibile contratto chiamato dalla mia dirimpettaia che era stato reso possibile dall'errato attacco iniziale.

Infatti, un inizio a fiori, o a cuori, non mi avrebbe lasciato scampo.

Naturalmente, tutti i presenti intorno al tavolo si affrettarono, senza eccezione alcuna, a farmi sapere che se fossi partito con il Fante di picche avrei potuto mantenere il contratto!

Questa smazzata che vede il suo par in +140 per NS, conta 18 atout e consente 18 prese (9 in un nobile per NS e 9 a quadri per EO).
Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva