Home Page

A fuoco lento

Smazzata  205

Stavolta, desidero raccontarvi una mano che ha dell'incredibile e che fu effettivamente giocata oltre mezzo secolo fa in una partita libera ad alta posta, dal grande campione americano Sydney Lazard.

Tutti in zona, seduti in Sud, tirate su queste carte:

 A3
 8
 AK97
 AK9832

Est, che è il dichiarante e gioca naturale, inizia con 1♣, cosa pensate di dover dichiarare ?

Ovest Nord Est

Sud

- - 1 ?

Lazard subì l'affronto e, ben sapendo che Ovest non sarebbe potuto passare, decisa di attendere gli eventi;

Ovest Nord Est

Sud

- - 1 P
1 P P ?

A questo punto, fu evidente a tutto il tavolo che Est si era lasciato andare ad una psichica perché, altrimenti, non avrebbe potuto passare su un tempo forzante del suo partner, nondimeno, Sydney aveva il problema di rimettersi in corsa.

Cosa avreste dichiarato al suo posto ?

Dopo una lunga pensata, il campione americano decise che il suo partner, che nell'occasione era Marshall Miles, avrebbe optato per uno dei due minori su una sua dichiarazione dei SA a salto e la fece, ma, poco dopo, si trovò di nuovo alle prese con una situazione alquanto spinosa:

Ovest Nord Est

Sud

- - 1 P
1 P P 2SA
3 P 4 ?

Cosa avreste fatto al suo posto ?

Era evidente che Ovest doveva avere una forte bicolore molto sbilanciata nei nobili perché si era esposto a livello di tre in zona ben sapendo che il partner che doveva aver aperto in psichica poteva avere poco o niente; era altrettanto evidente che Est, pur nella pochezza della sua mano, doveva avere un buon appoggio a cuori.

Lazard, dopo una lunga pensata, non essendo ancora stati inventati i cartellini licitativi, dichiarò con voce stentorea 6♦!!

Lazard pensò che Ovest, che aveva qualcosa di molto vicino ad una 6-5 nobile doveva avere ben poche quadri, così come il rialzo a manche di Est, doveva nascondere una brevità che, dal suo punto di vista, per giustificare il rialzo, non poteva essere altro che a quadri.

Così Lazard nominò il suo colore quarto per la prima volta a livello di sei! e dopo aver risposto sull'Asso di cuori Ovest, si immerse in una profonda riflessione, quando questi ritornò con il Re.

Dopo aver pensato quello che volete sulla decisione dell'americano, come avreste impostato il vostro gioco al suo posto?

 QT
 J54
 QJ8763
 J4

 A3
 8
 AK97
 AK9832

Verificate se la vostra soluzione avrebbe funzionato e in caso negativo, in attesa di leggere quella ideata dal nostro eroe, rielaboratene un'altra a doppio morto:

Board 10

 QT

Dealer E

 J54
 QJ8763
 J4
 KJ7642

 985
 AKQ97  T632
 T5  4
 -  QT765

Tutti in 2ª

 A3

Attacco = A

 8
 AK97
 AK9832

Sydney, che sapeva benissimo che aveva sparato un colpo e che ora realizzava il contratto o non avrebbe saputo trovare giustificazioni, si sforzò quanto possibile per ricostruire mentalmente  per intero la distribuzione della smazzata onde elaborare un piano di gioco che risultasse vincente.

Ciò fatto, si mosse come segue:

  1. tagliò con l'Asso di quadri!

  2. batté il Re di quadri (e tutti risposero)

  3. giocò il 9♦ per la Dama

Avete capito cosa aveva ronzato nella mente di Sydney?

La sua seconda mossa era essenziale per crearsi al morto i due rientri necessari alla manovra che aveva ideato.

La sua sarebbe stata una cottura a fuoco lento:

    4. proseguì intavolando il Fante di fiori del morto e coprendo la Dama inserita da Est

    5. tornò al morto con la sua ultima quadri

    6. incassò l'8♦

    6. infine, tirò il 7♦ da questa posizione:

   QT

 

 J
 76
 4
 KJ7

 98
 Q97  
   
   T765
   A3  
 
 
 KR983

Il povero Est non poteva abbandonare una fiori, perché, in tal caso, Sydney avrebbe proseguito con il sorpasso al Dieci di fiori e con un successivo taglio che avrebbe resa franca la sua ultima fiori che poteva essere raggiunta grazie al rientro assicurato dall'Asso di picche.

Est si vide quindi costretto, per il suo meglio, ad abbandonare l'8♠.

Mentre Sud, abbandonava una fiori, Ovest lasciò andare una cuori.

Lazard, dimostrando di aver letto alla perfezione le carte avversarie, proseguì con il sorpasso a fiori e con la riscossione del Re da questa posizione:

   QT

 

 J
 6
 
 KJ7

 9
 Q  
   
   T76
   A3  
 
 
 R8

Ovest si liberò della sua terza picche, Lazard scartò il Dieci di picche dal morto ed Est rispose nel colore con il 6♣.

L'opera d'arte era quasi completata! Sud intavolò ora l'8♣ ed il povero Ovest si trovò senza difesa!!

Se avesse lasciato andare la Dama di cuori, il Fante del morto avrebbe rappresentato la 12ª presa, quindi, alquanto sconfortato, Ovest lasciò andare il Fante di picche; Sud tagliò la fiori al morto con il suo ultimo atout e di lì partì con la Dama di picche per superarla con l'Asso e fare la sua ultima presa con il 3♠!!!

Cosa si può aggiungere?

Forse solo che EO, conoscendo bene il loro commensale, avevano saggiamente evitato entrambi di contare.

Questa smazzata, che ha il suo par in +500 per NS (6♥ ! - 2) presenta 19 atout ma consente la bellezza di 21½ prese (12 a quadri per NS ma solo se a giocarle è Sud e 10 in un qualsiasi Nobile per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva