Home Page

Recupero

Smazzata 204

Erano anni pre-simultaneo,  quando mi trovai impegnato nel Mitchell domenicale del mio circolo:

Sud

Ovest Nord Est
1 P

1

P
2SA P 4SA P
5 P 6SA  

Potrei avere solo 18PO in una mano priva di quinta e la guasconeria del mio partner la dice lunga su come si suole vincere i tornei di quartiere.

Ovest esordì con il Fante di cuori.

Sedetevi al mio posto e tentate di dare ragione a questo partner così sconsideratamente ottimista:

 KT5
 KQ54
 KJT6
 95

 AQ4
 A2
 952
 AKQT6

Anche trovando le fiori 3-3 o il Fante di fiori secondo, non c'è verso di evitare di indovinare la figura delle quadri.

In questi casi conviene agire quando gli avversari hanno poche informazioni, così presi con l'Asso di cuori e mossi il 2♦ per il Fante. Preferii il sorpasso dritto a quello rovesciato perché pensai che Ovest avendo l'Asso, avrebbe anche potuto attaccarci.

Puntuale come il destino, Est vinse la presa con la Dama e, dopo una breve esitazione, intavolò il 2.

Cosa avreste fatto al mio posto ?

La prima considerazione viene dall'attacco, Ovest, attenendosi correttamente al basilare principio che contro uno slam a SA si attacca neutro, è partito, quasi certamente, con  JT9x(x) a cuori.

La seconda considerazione deriva dal fatto che Est non si è affettato a mettervi down ritornando a quadri come avrebbe dovuto considerato che, avendo voi l'Asso, lo avreste riscosso prima di tentare il sorpasso.

In ogni caso, arrivati a questo punto, se Est non è un vero burlone, l'Asso di quadri lo ha Ovest.

Il conto lo avete ridotto cedendo la quadri e la luce che vi avverte della possibile compressione nei colori rossi su Ovest deve cominciare a lampeggiare insistentemente nella vostra mente.

Prima però, vanno sistemate le fiori.

Il ritorno di 2 in busso può essere un tranello ma, d'altro canto, dal punto di vista di Est, il ritorno fiori è dannoso solo se il giocante ha tutti e quattro i restanti onori di fiori la qual cosa non è molto probabile.

Per scrupolo vinsi con l'Asso sperando di veder cadere il Fante da Ovest, ma, quando questi inserì l'8♣ che sembrava tanto l'inizio di una eco, tra le due possibili figure "J8" o "8x", privilegiai la seconda, che era tre volte più probabile ("87", "84, "83"), e tornato al morto a picche feci girare il 9♣.

Il sorpasso ebbe successo perché questa era la smazzata al gran completo:

Board 3

 KT5

Dealer S

 KQ54
 KJT6
 95
 632

 J987
 JT93  876
 A874  Q3
 87  J432

EO in zona

 AQ4  
 A2
 952
 AKQT6

Tornato in mano a picche ed incassate le fiori, mi ridussi a questo finale:

   T

 

 KQ5
 
 
 

non conta

 T93
 A
 
   Q  
 2
 95
 

Quando intavolai la Dama di picche Ovest, che con l'evolversi del gioco divenne sempre più paonazzo, abbandonò l'Asso di quadri e lo slam fu mantenuto!

Est non avrebbe avuto miglior fortuna ritornando a picche, mentre, avrebbe imparabilmente rotto lo squeeze tornando nel colore di attacco ed aver perduto questa seconda occasione era davvero difficilmente giustificabile.

In questo modo recuperai fortunosamente la decisione sbagliata sul pezzo di quadri da passare al secondo giro di gioco.

Il par di questa smazzata è in +990 per NS, ed essa con i suoi 14 atout consente 14 prese (12 a SA o a fiori per NS e 2 in ogni restante colore per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva