Home Page

Salti deboli

 Smazzata 196

Siete seduti in Sud al vostro circolo per il solito Mitchell del venerdì sera e seduto di fronte avete ad un partner occasionale. Ricevete queste carte:

 3
 4
 QT643
 J98432

2♠ è un'apertura forte, cosa pensate di fare in questa incresciosa situazione dichiarativa:

 Ovest   Nord Est Sud 
P 2 P 2SA
P 3 P ?

Personalmente, non seppi fare di peggio che rialzare le picche avendo il singolo d'appoggio!

 Ovest   Nord Est Sud 
P 2 P 2SA
P 3 P 4

Al posto di Nord quale sarebbe il vostro piano di gioco a fronte dell'attacco con il Fante di atout da parte di Est ?

 AKQ954
 A96
 K
 AK5

 3
 4
 QT643
 J98432

L'attacco vi impedisce di tagliare una cuori al morto e, se non troverete la Dama di fiori seconda, le cose si metteranno piuttosto male.

Cominciate con l'eliminazione degli atout ed arriva una prima buona notizia: sono divise 3-3.

Quando però tirate Asso e Re di fiori, al secondo giro Ovest scarta il 3♥.

Cosa pensate di fare?

Nord ha preso tempo, tirando tutti gli atout (è sempre bene farlo in casi simili  perché si possono trarre indicazioni molto utili dagli scarti del nemico); Ovest ha scartato disinvoltamente prima l'8♥ e poi l'8♦ e il 5♦, Est molto, più faticosamente, ha mollato prima due quadri e poi una cuori:

 
 A96
 K
 5

 
 
 QT
 J98

Come continuate?

Per il momento c'è poco da fare, sperando che chi ha l'Asso lisci, intavolate il Re di quadri; Est si precipita sull'Asso e impietosamente intavola il Fante di cuori che Ovest supera con la Dama.

Voi cosa fate?

Questo è lo stato dell'arte:

 
 A96
 
 5

 
 
 Q
 J98

Se dopo aver scartato una fiori dal morto, gliela farete a stare bassi, vi procurerete una chance in più.

Ovest prosegue con il Dieci di cuori che voi prendete di Asso, osservando il 7♥ da Est.

Ora non vi resta che sperare che Est abbia finito le cuori e che quando vincerà la presa con la Dama di fiori, dovrà regalare la decima presa alla Dama di quadri del morto.

Questo era l'intero diagramma:

Board 8

 AKQ954

Dealer O

 A96
 K
 AK5
 762

 JT8
 KQT832  J75
 875  AJ92
 T  Q76

Tutti in 1ª

 3

Attacco = F

 4
 DT643
 F98432

Ovest commise un errore pacchiano quando superò con la Dama il Fante di cuori.

Se Nord avesse avuto un'altra quadri la sua manche sarebbe stata imbattibile, altrimenti, avrebbe dovuto lasciare ad Est la chance di riscuotere la Dama di fiori prima di riuscire a cuori.

Vista la piega che aveva preso il gioco, è probabile che Est avrebbe proseguito a cuori assumendosi in tal caso l'intera responsabilità del misfatto.

Avevamo realizzato una bella manche ma non ne andavo troppo fiero perché se gli avversari avessero contro giocato meglio, saremmo finiti down laddove la manche a fiori o quella a senza atout, erano, invece, stese sul tavolo.

Quando mi seggo al tavolo con un compagno di fortuna mi sento spesso chiedere : salti deboli partner?

La mia risposta fissa è: no grazie. Che volete, ognuno ha le sue convinzioni.

Tuttavia, con i miei compagni abituali facciamo un'unica eccezione.

Siamo, infatti, d'accordo che qualsiasi salto su un'apertura forte proviene da una mano di misfit poverissima e rigidamente priva di teste.

Nel nostro caso sarebbe demenziale che a chiedere gli Assi fosse Sud e, pertanto, grazie al nostro accordo, Nord non faticherebbe troppo a capire che con il 4SA di Sud stava presentando una bicolore grande nei minori:

 Ovest   Nord Est Sud 
P 2 P 4SA
P 5    

Gli unici salti deboli che gradisco sono quelli sulle aperture forti: il partner riesce a capire in un sol colpo che non potete contribuire alle sue fortune con niente altro che con la vostra lunga "disonorata".

Questa smazzata ha il suo par in +400 per NS, conta 18 atout ma consente solo 17 prese (11 a fiori per NS e 6 a cuori per EO).

Se invertite la Dama ed il Fante nella mano di Sud, lo slam a fiori sarebbe sul tavolo e questo lascia pensare che con un colore lungo capeggiato da almeno un onore maggiore, è forse meglio iniziare con la risposta positiva di 3♣.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva