Home Page

Il 7 bello

Smazzata 183

Qualche tempo fa,  mi sono ritrovato al torneo della domenica pomeriggio del mio circolo di allora a giocare uno slam a SA con queste carte:

 K53

 AJ8
 8  AK7
 AJ95  842
 J9842  AKQ7

In Est non ho fatto in tempo ad aprire di 2SA, che già mi sono ritrovato a doverne mantenere sei:

Ovest Nord Est Sud
- - 2SA

P

3 P 3SA P
6SA      

L'attacco di Sud è stato di 9♥ per l'8♥ del morto ed il 4♥ Nord.

Ora, per favore, non mettetevi a piangere come vitelli sperduti, sedetevi al mio posto e cercate di fare qualcosa, perché, tutto sommato, i tornei è bello vincerli anche giocando con con compagni straripanti di fiducia come questo.

Trovato qualcosa?

No?

Allora facciamo, insieme, qualche passo avanti.

Avete solo 10 prese di testa e dovete metterne insieme un altro paio. La prima cosa certa è che il sorpasso a picche deve per forza andare bene, la seconda, è che Sud ha attaccato neutro da testa di nulla per cui, Nord, che ha passato il 4, deve avere nel colore il piccolo mariage accompagnato dal Dieci. Se, così non fosse, e se Sud avesse attaccato sotto Fante o sotto Dama contro 6SA, avendo "J9xx" o "Q9xx", alla fine della smazzata, potrete suggerirgli di giocare il prossimo torneo con Ovest.

La chiave della smazzata è nel fatto che Nord, che ha già mostrato "QJT4(x)" a cuori e che deve per forza di cose avere pure la Dama di picche, non è improbabile che possa avere uno degli onori di quadri che mancano all'appello.

Avete capito qual è la carta del miracolo?

Si? Allora, vediamo se abbiamo ragionato allo stesso modo.

Questo gioco, se non lo avete abbandonato dopo le innominabili angherie subite mentre facevate i primi passi, è stato proprio perché vi siete subito accorti che gli avversari sbagliavano parecchio e che vi era largo spazio per la vostra pertinacia e per il vostro innato talento.

Dato che la prima mossa per allestire un Gioco di Compressione è la così detta riduzione del conto, non vi resta che vincere l'attacco e intavolare il colore che rappresenta la  vostra arma migliore.

Lo fate, e Sud, dopo una leggera esitazione, supera il 2♦ con il 3♦ , voi inserite il 9♦ del morto, e Nord, tutto soddisfatto, lo cattura con il Dieci per, poi, tornare velocissimamente con il Dieci di cuori.

Questa primo giro nel vostro colore di guerra, vi fa scendere il morale sotto i tacchi, perché, ora, le quadri sembrano proprio essere suddivise con un Onore in Nord e l'altro in Sud, perché è davvero improbabile che Nord, che ha già mostrato tre Onori a cuori e che per ipotesi di necessità deve avere la Dama di picche, abbia anche "KQT(x)" a quadri.

Tuttavia, avete da tempo imparato che a sperare non si spende niente e, così, dopo aver preso il ritorno a cuori, cominciate a mettere sotto pressione gli avversari, riscuotendo le vostre fiori.

Tutto quello che dovete fare nel frattempo, è osservare con molte attenzione i loro scarti.

Nord, che aveva soltanto una fiori, comincia a soffrire da subito: scarta prima il F♥, poi il 6♦, poi il 6♠, infine, dopo visibile tormento, sull'ultima fiori del morto, abbandona il 4♠.

Sud, che appare, invece, molto più tranquillo, dopo aver risposto tre volte, si libera di due cuori (il vostro unico scarto è il 4♦).

Questa è lo stato dell'arte a 5 carte dalla fine:

   Q?

 

 Q
 ?
 
 K53

 AJ8
   7
 AJ  8
   
   ?  
 ?
 ?
 

È arrivato il momento della verità.

Incassate il Re di picche e tutti rispondono, insistete nel colore e Nord, con palese fastidio, inserisce la Dama che voi catturate con l'Asso per, poi,  incassare pure il Fante; Sud, serafico, risponde tutte e tre le volte, mentre, Nord, impiega un minuto buono per, poi, finalmente, liberarsi di una piccola quadri sul terzo giro di picche:

   

 

 Q
 ?
 
 

 
   7
 AJ  8
   
     
 ?
 ?
 

Arrivati a questo punto, cosa pensate che succederà?

Se avete contato bene gli scarti, potete reclamare il contratto!

Infatti, sono ancora fuori due cuori e non è proprio pensabile che Nord abbia scartato tutto il cucù per portarsi una del tutto inutile Dama seconda di cuori! Allora, le cuori sono una e una, e di conseguenza, anche le quadri lo sono!!

Giocate l'8♦ e vi deliziate nel vedere gli avversari che depongono sull'Asso del morto, prima il Re, e, poi, la Dama.

Questo era il diagramma completo:

Board 14

 D764

Dealer E

 DFT4
 DT76
 5
 K53

 AJ8
 8  AK7
 AJ95  842
 J9842  AKQ7

Tutti in 1ª

 T92

Attacco = 9

 96532
 R3
 T63

e la carta del miracolo era il vostro anonimo e insospettabile 7♥. Davvero, un 7 bello!

Al mio tavolo, Nord che durante il giogo era passato dal più florido ottimismo alla più tetra disperazione, e che aveva temuto fin da subito come il 7♥ fosse nella mia mano (altrimenti Sud ci avrebbe attaccato al posto del 9♥), rimproverò immediatamente il suo compagno di non aver passato il Re di quadri al primo giro.

Ovest, che avrebbe fatto meglio a farsi gli affari suoi, ci mise sopra il carico da 11, affermando che se Sud avesse passato il Re, lo slam sarebbe stato infattibile.

Mentre lasciavamo il tavolo, Sud stava ancora cercando di difendersi dall'accusa del tutto infondata della sua compagna, che aveva preso non poco coraggio grazie all'intromissione del mio partner che, oltre che fuori luogo, era anche errata.

Dal canto mio, non mi sono sentito di difenderlo, perché, in realtà, lo slam lo aveva regalato proprio lui, ma, lo aveva fatto così prematuramente che nessuno se ne era reso conto: attaccando con il 9♥, l'unica delle sue 13 carte capace di regalarmi lo slam!

Ancora una volta, era stata la prima carta giocata ad aver deciso l'esito finale di un contratto.

Questo slam, lo avevano chiamato solo ad un altro tavolo senza mantenerlo. Top assoluto e premio del tutto immeritato considerando la pessima licita che lo aveva procurato.

Quando quasi ogni anno tengo la mia conferenza sugli attacchi, tutti vorrebbero il canone degli attacchi perfetti, che è un po' come chiedere la pietra filosofale.

A bridge serve tanto buon senso e le situazioni sono talmente numerose che non è possibile enumerarle in un sacro testo, nondimeno, nella prossima conferenza quando spiegherò che attaccare con la testa di nulla da un colore lungo potrebbe non rilevarsi un attacco neutro, mi farò aiutare da questa smazzata.

Prima di lasciarla, considerate che anche il Nord brontolone avrebbe potuto battere il mio slam, ma, stavolta, con il ritorno davvero più fantasioso di piccola quadri!

Il par di questo diagramma è +460 per EO, e con 18 atout complessivi sono realizzabili solo 16 prese (11 a fiori o a SA per EO e 5 a cuori per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva