Home Page

Possanza ingannatrice

Smazzata 182

Questa smazzata che trovo particolarmente istruttiva l'ho presa dall'archivio del mitico Bobby Wolff e mi piace molto perché, nella sua relativa semplicità, illustra alla perfezione che cosa significa fare un piano di gioco completo.

Ovest

Nord

Est

Sud

-

-

-

2SA

P

3

P

3SA

Se sull'apertura di 2SA usate la Puppet Stayman al fine di poter includere nell'apertura anche le 5.3.3.2 nobili, la risposta di Sud si limita a negare la presenza di colori nobili quarti o quinti.

Ovest mette in terra il Fante di picche e tocca a voi:

 Q8
 T654
 KJ984
 75

 AK
 AJ3
 QT6
 AQJ82

Questa smazzata è di quelle che presentano molte soluzioni diverse e la difficoltà per il dichiarante è tutta nella mancanza del tempo necessario per analizzarle tutte a fondo.

Penso che, al tavolo, la maggior parte di voi, dopo aver preso l'attacco, attaccherebbe le quadri aspettando di decidere le mosse successive in funzione degli accadimenti.

Però, ora siete da soli davanti ad un video e potete barare un poco prendendovi più del tempo che normalmente vi viene concesso e, per questo motivo, non dovreste andare avanti senza prima essere certi di avere in mano una soluzione accettabile.

O, almeno, non dovreste farlo se volete prendere questa lettura come un esercizio.

Avete la vostra soluzione?

Si? bene, allora procediamo.

Intanto c'è da dire che la Dama di picche del morto è completamente inutile e questo deve far riflettere sulle disgrazie provocate dalla simmetria.

Avete solo 4 prese di testa e, se uno degli avversari vi fa la cortesia di prendere al primo o al secondo giro di quadri, potete al massimo raddoppiarle (2 picche + un cuori + 4 quadri + un fiori); questo significa che non potete mantenere il contratto senza che vi vada bene il sorpasso a fiori (perché, quando un difensore entrerà in presa, farà certamente saltare il vostro ultimo arresto a picche e non potrete più cedere la presa senza finire down).

27 PO in linea e dovete affidarvi al fatto che qualcuno impegni o sia costretto ad impegnare anzi tempo l'Asso di quadri e che, per di più, vi vada anche bene il sorpasso a fiori!

Così poche chance di successo rapportate ai 27PO in linea, devono motivarvi a cercare qualcosa di meglio.

Questa è l'intera smazzata:

Board 7

 Q8

Dealer  S 

 T654
 KJ984
 75
 JT976

 5432
 K872  Q9
 73  A52
 94  KT63

Tutti in 2ª

 AK

Attacco = F

 AJ3
 QT6
 AQJ82

Se avete scelto di iniziare con la Dama di quadri a girare e, una volta rimasti in presa, avete proseguito nel colore, per voi è già troppo tardi!

Ovest fornirà il conto delle quadri ad Est che si guarderà bene da prendere prima del terzo giro e, per voi, non ci sarà più nulla da fare, mentre, potevate mantenere il vostro impegno alla sola condizione di trovare il Re di fiori in Ovest non più che quarto.

Se, invece, avete saputo sfruttare l'abbondanza offerta dal colore di quadri ed avete superato la Dama con il Re del morto per fare subito un primo sorpasso a fiori, poi, potrete tornare una seconda volta al morto prendendo il Dieci di quadri con il Fante e, se Ovest prende prima del terzo giro di quadri, avrete mantenuto le comunicazioni con il morto e potrete incassare: 2 picche + un cuori + 4 quadri + 2 fiori; se, invece, Ovest correttamente fa resistenza, abbandonerete le quadri e, trovandovi ancora una volta al morto, ripeterete il sorpasso a fiori per, poi, battere l'Asso e continuare nel colore (2 picche + un cuori + 2 quadri + 4 fiori).

In questa smazzata, la Musa del bridge si è divertita ad alzare una fitta foschia e le possibilità di manovrare le cuori, unita all'apparente possanza del colore di quadri rispetto a quello di fiori, sono dei veri è propri trabocchetti.

NS possono realizzare anche la manche a quadri, tuttavia il top glielo frutterebbe solo quella nel  Moysian Fit a cuori!

Infatti, questa smazzata ha il suo par in +620 per NS, conta 17 atout e consente 17 prese (11 a quadri per NS e 6 a  picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva