Home Page

La coda del diavolo

Smazzata 179

Non finirò mai di raccomandare ai miei allievi di pensarci non due ma, almeno, tre volte, prima di lanciarsi in una licita preventiva.

Infatti, molto spesso alla fine sono proprio i sbarranti a dover subire le conseguenze della loro interferenza.

Uno di questi bridgisti con l'anima nera del pokerista, doveva essere l'Est che in un passato Spring NABC, tutti in zona, ha sottoaperto di 2♥ in questa smazzata dove, immaginandovi seduti in Nord, dovete dirmi quale pensate possa essere il vostro limite dopo il contro del vostro partner che garantisce la quarta di picche:

Ovest Nord Est Sud
- P 2 X
P ?    

 Queste sono le vostre carte:

 QJT5
 K92
 KQ63
 75

 

Sud deve avere una buona apertura e la manche a picche, specie se giocata dal vostro lato in protezione del Re di cuori, sembra essere un obiettivo di minima perché, stante la sottoapertura di Est, i PO del contrante devono essere tutti utili.

Decidete di fare un bel salto fortemente invitante a picche e Sud parte per la tangente:

Ovest Nord Est Sud
- P 2 X
P 3 P 4
P 4 P 4SA
P 5 P 6

Ora che siete arrivati allo slam avete un po' di timore di aver sovralimentato le aspettative del partner con il vostro salto a picche, ma, d'altro canto, dopo il vostro passo iniziale davvero non potreste avere più di quello che avete.

Quando scende il morto vi tranquillizzate subito:

 QJT5
 K92
 KQ63
 75

 A873
 A65
 AJ
 AK42

Vincete l'attacco di 4♥ con il Re e, mentre vi chiedete con che cosa mai Est possa aver fatto la sua avventurosa sottoapertura in zona, intavolate la Dama di picche che tiene, mentre, con la coda dell'occhio, vedete che Ovest inserisce un minaccioso 9♠.

Un attimo dopo i vostri timori si concretizzano perché Ovest, sul Fante di picche, scarta una piccola fiori.

Rielaborate il vostro piano di gioco iniziale alla luce di questa fastidiosa novità degli atout mal divisi, senza farvi condizionare troppo dalle vostre belle 12 prese di testa, perché è proprio in mezzo alle cose apparentemente semplici che il diavolo ama mettere la coda.

Se, proprio non riuscite a vederlo, ecco quello che sta per succedervi: l'odioso Est resisterà con il suo Re fino all'ultimo giro obbligandovi a finire gli atout quando siete in Sud.

Come pensate di cavarvela.

 
 92
 KQ63
 75

 
 A6
 AJ
 AK42

Come la voltate e la girate, le vostre belle 12 prese sono diventate 11!

Pensate di poterne uscire?

Grazie alla curiosa sottoapertura di Est che, comincia ora ad apparirvi assai meno antipatico, potete dedurre che, avendo dieci carte nei nobili, non può averne più di tre nei minori.

Questo fatto sposta la tenuta di entrambi i minori in Ovest che, per questo, può essere assoggettato ad un Gioco di Compressione.

Avete scoperto come?

Ecco il diagramma completo:

Board 13

 QJT5

Dealer N

 K92
 KQ63
 75
 9

 K642
 4  QJT873
 T98542  7
 QT983  J6

Tutti in 2ª

 A873

Attacco = 4

 A65
 AF
 AR42

Descriverò la fine del colpo per i meno esperti tra i miei lettori.

In presa con l'Asso di picche, giocate una piccola fiori per ridurre il conto e preparare una compressione su Ovest.

Supponiamo che prenda Est con il Fante (nulla cambia se a prendere è Ovest) e rimandi cuori per il vostro Asso, riscuotete le due teste di fiori riducendovi a quattro carte dalla fine con:

 
 
 KQ63
 

 
 6
 AJ
 4

A questo punto Ovest è già stato strizzato, infatti, egli ha dovuto portare la Dama di fiori per non rendere franco il vostro 4♣ e, per farlo, ha dovuto ridursi con solo tre carte di quadri, così che voi potete tranquillamente battere l'Asso e superare il vostro Fante con il Re, reclamando tutto il resto.

Questa è una smazzata di semi fit che ha il suo par in +1440 per NS e che conta solo 15 atout  ma  consente 16 prese (12 a picche o a SA per NS e 4 a cuori  per EO).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva