Home Page

Gambling

Smazzata  206

Molti giocatori sono contrari all'uso della Gambling in quanto sostengono che, di solito, chi finisce per giocare il contratto proposto con l'apertura, si trova ad aver a che fare con un attacco pericoloso, che non lo sarebbe stato affatto, se fosse stato portato dall'altro lato.

Essi possono aver ragione, ma non vi è dubbio che il principio della conclusione veloce (Fast Arrival) che questa convenzione ha impresso nel suo DNA, può portare grandi benefici.

Per non perdere niente, alcuni rinunciano al barrage di 3♣ (effettivamente non proprio indispensabile) ed eseguono tutti i barrage in sottocolore compreso quello di 3♠ che obbliga il 3SA.

Purtroppo, se è vero che spesso si ha un vantaggio nel far giocare al compagno, non sempre è così.

Guardate questa smazzata capitata agli Agarwala Pairs (sono degli importanti campionati che si disputano nella culla nascente del bridge mondiale: l'India):

Siete seduti in Ovest e dovete attaccare dopo questa sequenza:

Nord Est Sud Ovest
- P 3SA P
4 P 4 P
6      

disponendo di queste carte:

 93

 T6543
 3
 KQJ62

Se avete intavolato il Re di fiori, avete fatto esattamente quello che hanno fatto tutti gli Ovest che si sono trovati davanti a questa licita (o davanti a quella simile che aveva visto una più mite conclusione nella manche a SA:

Nord Est Sud Ovest
- P 3SA  

Avete tutta la mia comprensione ma, osservate cosa vi sarebbe capitato:

Board 2

 AK842

Dealer E

 J9
 K85
 AT3
 93

 FT75
 T6543  AK87
 3  2
 KQJ62  9754

NS in 2ª

 Q6

Attacco = R

 Q2
 AKQT9764
 8

Sud avrebbe portato allegramente a casa il suo contratto con tanto di surélevée!, laddove, alcuni che non hanno aperto in Gambling, sono finiti down nella manche a picche o in quella a SA giocata da Nord!

Solo l'attacco a cuori avrebbe battuto sia lo slam a quadri che la manche a SA e, se ha giocare la mano fosse stato Nord, Est non avrebbe certo faticato a trovarlo.

Nell'Agarwala, la Gambling premiò le 14 coppie che la giocavano (9 si fermarono alla manche e 5 si lanciarono nello slam).

Nessuno, giocava 3♠ sottocolore per i 3SA e questo mi fa sospettare che, a quel tempo, in India questa novità licitativa non fosse ancora arrivata?

Penso che tra altri venti anni, sostenitori e detrattori della Gambling si troveranno ancora a bisticciare ad armi pari!

Questa smazzata che vede il suo par in +600 per NS (5♦), presenta 20 atout e consente solo 19 prese (11 a quadri per NS e 8 a fiori per EO).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva