Home Page

Miraggi

Smazzata 172

Raramente la statistica può aiutarvi a giocare meglio un contratto al tavolo perché nella stragrande maggioranza dei casi troppe sono le variabili da prendere in considerazione per addivenire ad un conteggio corretto.

Altre volte, poi, si creano dei veri e propri miraggi.

Qualche tempo fa, vi sareste potuti trovare seduti al mio posto dopo questa licita:

 Nord

Est

 Sud

Ovest

- - 1 P
2 P 3 P
4      

Nel nostro sistema il rialzo del nobile di apertura è costruttivo ed il 3♥ è una trial bid che chiede la manche a cuori in caso di fit 4-4 a cuori, o la manche a picche in caso di valori di copertura presenti nel colore indagato.

Ovest esordisce con il 2♦ per il Dieci di Est e, successivamente, prende immediatamente con l'Asso il vostro piccolo atout (Est risponde) e ritorna a quadri per il Fante di Est e per il vostro taglio.

Avete già perso l'Asso di atout e potete perdere due sole altre prese, fate un vostro piano di gioco:

 QT872
 AT7
 853
 K2

 KJ963
 K963
 A
 J86

Dopo aver eliminato l'ultimo atout degli avversari e tagliato in mano l'ultima quadri del morto siete arrivati a 4 prese e altre 5 potete ricavarle dai nobili, su quale colore puntate per trovare la presa che ancora vi manca, fiori o cuori?

Sembra che dobbiate confrontare le manovre possibili per stabilire quale dei due colori vi offre la probabilità migliore di realizzare la presa aggiuntiva che vi manca.

Giocando verso il Re di fiori, e poi, se il Re perde, ripartendo dal morto con piccola verso il Fante, avete oltre il 74% di probabilità di fare quella presa che porterebbe a 10 il vostro bottino complessivo.

Di per se, è già una probabilità di successo più che soddisfacente ma, prima di scegliere questa via, dovete confrontarla con quanto viene offerto dal colore di cuori.

Giocando piccola verso il Dieci di cuori, quando il Dieci perde, Est non ha altra possibilità che tornare a fiori regalando il Re del morto o insistere a cuori, regalando una terza presa in questo colore in quanto la tenaglia composta da K96 in mano e A7 al morto non lascerà scampo ad un Ovest che dovesse essere quarto.

Pensateci bene! se Est vince la presa con un onore secco, sarà costretto ad uscire a quadri in taglio e scarto o verso il Re del morto, se la vince con un onore più lungo, deve muovere verso la tenaglia costituita dalle carte di mano combinate con quelle del morto e accade quanto sopra descritto.

Se, Ovest dovesse passare un onore al primo giro, vincerete la presa con l'Asso e farete girare il Dieci se Est non lo copre, affrancando comunque una presa aggiuntiva nel colore.

Beh, come direbbe Lapalisse, il 74% è buono ma il 100% è meglio!!

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 3

 QT872

Dealer S

 AT7
 853
 K2
 A

 54
 Q852  J4
 Q962  KJT74
 Q953  AT74

EO in 2ª

 KJ963

Attacco = 2

 K963
 A
 J86

Come potete vedere la prima manovra basata sulle fiori sarebbe fallita miseramente.

C'è da notare che Ovest avrebbe potuto aumentare non poco le sue chance tornando a fiori al secondo giro e costringendovi a indovinare fin da subito la posizione delle fiori. Questo suo ritorno sarebbe stato ancor più encomiabile se eseguito sotto Asso.

Questa smazzata ha il suo par in +420 per NS, conta 19 atout e consente 19 prese (10 a picche per NS e 9 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva