Home Page

Senza speranza

Smazzata 147

Le cose iniziano così:

Nord Est Sud Ovest
- 1 3 ?

non so cosa avreste fatto voi, ma, nonostante la tentazione della discreta quinta di picche, io non me la sono sentita di mettere in terra un cartellino diverso da passo:

 QT932

 Q2
 JT93
 75

Se dichiaro 3♠, il mio partner avendo appoggio si sentirebbe invogliato a rialzare a manche e potrei pagare davvero troppa cara la mia impertinenza.

Per fare manche con queste carte ho bisogno di trovare un buon rovescio in Est e, in un tal caso, egli riaprirà la licita.

E, infatti:

Nord Est Sud Ovest
- 1 3 P
P X P 3
P 4    

Nonostante, mi sia limitato a rispondere con 3♠, il mio rialzò a manche e quando scese il morto, pur condividendo le sue motivazioni, mi resi conto di aver sbagliato tutto:

 QT932  AKJ
 Q2  A65
 JT93  AQ6
 75  J432

La manche a SA appare subito migliore, mentre, quella a picche si presenta piena di incognite.

Nord intavola il 2♦ e voi dovete stilare mentalmente l'intero piano di gioco fin da subito.

Quale sono le vostre riflessioni?

La prima dovrebbe riguardare il fatto che quasi certamente Nord è vuoto a cuori (ci avrebbe attaccato), questo assegna 8 carte capeggiate da RF a Sud e fornisce un buon aiuto per ricostruire le mani nascoste.

Infatti, per giustificare il suo barrage in zona, Sud deve avere o l'Asso di fiori o, in ogni caso, almeno uno dei due Re minori.

L'attacco fa pensare che il Re di quadri sia in mano allo sbarrante e considerato che con Asso e Re di fiori, Nord avrebbe attaccato a Fiori, la cosa più probabile è che Nord abbia l'Asso di fiori con la Dama e Sud abbia i due Re minori.

Tutto questo fa nascere l'ipotesi che il Re di quadri possa essere secco.

In tal caso passare l'Asso del Morto vi farebbe arrivare rapidamente ed in maniera completamente indolore a 10 prese.

Cosa avete deciso?

Se avete optato per il Re di quadri secco siete finiti down (come me) ma, avete la consolazione di aver giocato l'unica chance disponibile per mantenere il vostro contratto.

Provate e riprovate quanto volete e troverete sempre un controgioco efficace che vi metterà down:

Board 14

 8764

Dealer  E

 -
 K852
 AQT86
 QT932

 AKJ
 Q2  A65
 JT93  AQ6
 75  J432

Tutti in 1ª 

 5

Attacco = 8

 KJT98743
 74
 K9

Al torneo del mio circolo, diversi Ovest hanno mantenuto la manche a picche perché Nord ha iniziato con un atout.

Nemmeno a posteriori, mi sono pentito della mia scelta di puntare tutto sul Re di quadri secco, tanto passando la Dama non avrei comunque mantenuto la mia manche.

In effetti, se dopo aver battuto gli atout, Ovest presenta il Fante di quadri, basta che Nord non lo copra per non lasciare scampo al giocante. Con l'Asso terzo in bella vista al morto, stare bassi non è certo difficile.

Piuttosto, vale la pena di riflettere attentamente sul fatto che se Est avesse buttato il cuore oltre l'ostacolo e avesse dichiarato  3SA (subito, o dopo il mio 3♠, poco importa), non avrebbe fatto fatica a mettere insieme nove prese e, anzi, su qualsiasi attacco diverso dal Re di fiori ne avrebbe collezionate una in più!

Est ha una barca di punti ed una scelta piuttosto difficile.

Però, io mi ero mostrato deboluccio e nemmeno era certo che avessi la quinta di picche che in ogni caso, grazie al suo splendido appoggio sarebbe stata una fonte di prese, anche giocando a SA.

Pensandoci bene, constatata l'assenza della quarta di picche, il suo contro non era la miglior soluzione e se proprio aveva deciso di giocare manche la miglior soluzione poteva essere forse quella di entrare direttamente con 3SA, il che avrebbe forse anche favorito una reiterazione delle cuori da parte di Sud.

Questa smazzata che ha il suo par in +300 per EO (4 ! - 2), con i suoi 16 atout permette 17 prese (9 a picche o a SA per EO e 8 a cuori per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva