Home Page

Chiara e lo Scuro

Smazzata 145

Dopo essermi compiaciuto nella lettura di queste carte, primo di mano, ricorro all'apertura di 1♠:

 AK543
 AK654
 Q54
 -

e poco dopo, mi trovo a dover fronteggiare questa situazione:

Nord

 Est

 Sud Ovest
1 2  2 3
?      

Quale pensate che possa essere il mio limite?

Cosa licitereste al mio posto?

Procediamo per gradi.

Il 2♦ del partner non è una licita passabile (se siete navigatori abituali di questo web site avrete imparato che è corretto intervenire solo quando c'è da comunicare qualcosa di interessante), per questo, posso attribuire a Sud un buon colore di quadri e il desiderio di architettare qualcosa se non ho un’apertura minima e, anzi  forse, anche se ho il minimo, purché abbia un po' di fit a quadri, colore che Sud sembra proporre come colore chiave della smazzata.

Non solo ho un passabile appoggio a quadri, ho anche un’apertura molto interessante che rende scontato il raggiungimento di un qualche contratto di manche. Anzi, le teste nei nobili e la mancanza delle fiori, mi fanno fare più di un pensierino allo slam.

Siete d'accordo con me?

Se valutate la vostra mano in appoggio alle quadri del partner non potete contare meno di 19 POE.

Per forzare avete a disposizione il contro e la surlicita ma, in questa circostanza, anche la dichiarazione di 3♥, che è un cambio contemporaneo sia di colore che di livello, non può essere considerata passabile da un buon partner ed è forse quella che descrive meglio le vostre carte.

Quale via preferirete intraprendere?

Un tempo avevo una partner di nome Chiara che era solita licitare sempre quello che pensava il partner potesse gradire maggiormente e, in omaggio ad un film di successo di allora, lascio immaginare a voi il perché, venivamo chiamati "Chiara e lo Scuro".

Poi Chiara andò a vivere in un'altra città e con il tempo, mi sono convinto sempre più che nel suo credo c'era una grande saggezza, tanto che oggi arrivo a sacrificare su questo altare la nomina di un nobile quinto che potrebbe rivelarsi un atout più conveniente e preferisco appoggiare le quadri!

Non state li a fare smorfiacce, tanto lo so che non siete affatto d'accordo!

Assieme a Chiara e a pochi altri eletti appartenenti alla nostra ristrettissima cerchia, penso che la licita che il partner desidera sentire ha la precedenza su tutto le altre e, se una volta confortato dal mio appoggio, vuole dirigersi su altri lidi, avrà tempo e modo di farmelo capire.

Nord

 Est

 Sud Ovest
1 2  2 3
3 P 3 P
     

Grande Chiara! ecco che aver seguito il suo credo mi ha portato a rilevare una brillante situazione di doppio fit permettendomi di adire ad una delle migliori convenzioni della Rosa dei Venti, la Double Fit Inquiry.

Ho tre onori maggiori interni ai colori di doppio fit e devo mostrarli a Sud con il 3º gradino:

Nord

 Est

 Sud Ovest
1 2  2 3
3 P 3 P
4 P 4 P
?      

La prosecuzione dell'interrogazione avviene mediante la cheapest bid (ossia, mediante il gradino più economico fuori del livello di manche nell'atout concordato che, tra i due possibili, per il momento è implicitamente stabilito nel seme nobile) che serve ad appurare i controlli esterni.

Se Sud voleva accontentarsi della manche avrebbe potuto licitare a seconda dei casi 4♠, 4SA o 5♦, perché tutte le dichiarazioni diverse dalla cheapest bid, sono rigidamente sign off. Avendo controllo di 1º giro in entrambi i colori esterni devo rispondere con il 4º gradino e Sud, evidentemente soddisfatta, conclude nello slam a quadri senza fare ulteriori approfondimenti:

Nord

 Est

 Sud Ovest
1 2  2 3
3 P 3 P
4 P 4 P
5 P 6  

La conclusione a quadri mi lascia un poco interdetto e, non resistendo alla curiosità, faccio finta di dover soddisfare una necessità non delegabile per alzarmi e sbirciare di soppiatto le carte della mia partner.

Mi appare subito evidente che lo slam a quadri è molto migliore di quello nei nobili perché consente il taglio delle due fiori dalla parte corta in atout.

 AK543
 AK654
 Q54
 -

 J87
 J92
 AKT62
 97

Come impostereste il vostro gioco e quante chance di riuscita pensate di avere?

Prima di proseguire vediamo, cosa sarebbe accaduto al giocante se avesse giocato lo slam in un nobile.

Per il suo meglio avrebbe dovuto sperare nella riuscita della caduta di una delle due Dame nobili e nei colori accettabilmente divisi.

Lo slam a quadri è molto più agevole perché dopo aver tagliato l'attacco a fiori bastano soltanto 6 prese nei nobili, anziché sette.

Ora, il diagramma al gran completo:

Board 16

 AK543

Dealer  O

 AK654
 Q54
 -
 Q96

 T2
 T7  Q83
 783  J9
 K8432  AQJT65

EO in 2ª

 J87

Attacco = K

 J92
 AKT62
 97

Sarebbe stato sufficiente uno solo dei due Dieci nobili in più per aumentare di molto la possibilità della riuscita di tutti gli slam.

Nella realtà la mia saggia partner realizzò il suo slam, mentre i pochi che lo avevano chiamato, lo avevano fatto in uno dei nobili ed erano finiti down.

Top assoluto.

Grazie, Chiara!!

Questa smazzata che ha il suo par in +920 per NS, con 19 atout consente 19 prese (12 per NS a quadri e 7 per EO a fiori).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva