Home Page

Algy dove sei?

Smazzata 136

Negli States sono molto note le storie di Alice che il grande Alfred Sheinwold ha raccolto in un divertente e molto istruttivo suo libro.

Quella che segue è una delle storie di Alice che Alfred racconta in un articolo comparso su Bridge World.

Sud sta giocando la manche a picche, Ovest inizia attacca con il Re di cuori che Algy rivela con l'Asso per tornare con il Dieci di fiori.

Sedetevi al posto di Sud e architettate qualcosa per difendere il vostro contratto.

 T985
 T7
 Q
 AKQJ72
 KQJ76
 95
 AT97
 95

Il meglio che potete fare è di prendere al morto e intavolare la Dama di quadri.

Capito perché?

La certezza di Est di poter tagliare una fiori dopo essersi trasferito in mano al compagno con la Dama di cuori è talmente plateale che diviene probabile che l'Asso di atout lo abbia lui.

Per far fallire il suo piano dovete tagliare le comunicazioni della difesa a cuori, ed avete un modo assai brillante per farlo, scambiare una perdente rossa.

Anche se Est dovesse lisciare la Dama di quadri, voi la prenderete con l'Asso e farete girare il T♦ scartandoci sopra l'ultima cuori del morto !

Ovest, anche avendolo non può passare il Re per farselo tagliare al morto, e sarà Est a vincere la presa a quadri, però non potrà più offrire il taglio a fiori al suo compagno, né adesso, né più tardi quando entrerà ancora con l'Asso di atout, perché gli atout del morto sono ora lì di guardia per impedire questo scempio.

Geniale, non è vero ?

Geniale, ma purtroppo anche inutile, perché le mosse di Alice lasciano sempre senza difesa.

Ecco le 52 carte al gran completo:

   T985

 

 T7
 Q
 AKQJ72
 32

 A4
 KQJ632  A84
 8  KJ65432
 8643  T
   KQJ76

Attacco = K

 95
 AT97
 95

Ovest che è singolo a quadri, asseconda la brillante manovra della sua compagna, tagliando la vostra quadri perdente e condannando definitivamente il contratto. Se scartate la cuori farà tagliare una fiori alla languida Algy che poi penalizzerà la manche con l'Asso di atout, se surtaglia e gioca picche, Ovest entrerà subito con l'Asso, trasferirà la mano al compagno a cuori e, di nuovo, taglierà una fiori.

Non vi sfugga che se Est liscia l'attacco iniziale, la manche non presenta più problemi.

Quanto sarebbe meraviglioso trovare una bella Alice da far sedere davanti a noi?!

Questa smazzata ha il suo par in +140 per NS e con i suoi 18 atout  consente 19 prese (10 a fiori e non a picche per NS! e 9 a cuori per EO).

Indice Sequenziale 

Indice Tematico 

Successiva

Ultima

Sezione di 23 smazzate