Home Page

Il valore del buio

Smazzata 130

Siete impegnati nel Mitchell al circolo sotto casa, e state giocando la manche a cuori dopo una dichiarazione ispirata dal principio del Fast Arrival:

Sud Ovest Nord Est
P P 1 P
1 P 4  

prendete l'attacco in atout e scoprite che queste sono le forze schierate sul vostro campo:

 K53
 AKJ4
 AJT97
 K
 Q84
 QT982
 97
 AQ8

Vinto l'attacco, quale sono le vostre prossime mosse?

La manche non presenta problemi, ma siete impegnati in un torneo a coppie e dovete cercare di fare il numero massimo di prese possibili.

Allora?

Questa smazzata che è stata giocata da un mio partner, si presta bene ad esemplificare un importante principio:

"quando avete delle perdenti che possono sparire a causa di un errore di controgioco, anticipate quanto possibile la mossa che può procurare questo errore"

Dovete imparare ad offrire al vostro avversario l'opportunità di sbagliare nel momento di massima opacità.

Tornando alla nostra smazzata, dovete prima decidere dove si trova l'Asso di picche anche se, per fare questo, non dovete tirare in aria la classica moneta perché, in una siffatta situazione, questo Asso lo troverete più spesso nella mano di chi ha attaccato che in quella del suo compagno.

Questo per il semplice motivo che contro un contratto a colore è ben difficile ricevere un attacco iniziale sotto Asso. In altri termini:

"per il solo fatto che Ovest non ha attaccato a picche, ha una maggior probabilità di avere l'Asso di picche di quanta non ne abbia il suo compagno"

Una volta ipotizzato l'Asso di picche in Ovest, dovete prendere l'attacco in Mano e senza mettere null'altro in mezzo, dovete giocare immediatamente una piccola picche verso il Re del morto.

State pur sicuri che se Ovest non ha facoltà telepatiche, il più delle volte starà basso per riservarsi di catturare più tardi la vostra eventuale Dama, evitando così di regalarvi una presa a picche passando l'Asso nel vuoto.

Del resto, che fareste voi al suo posto?

A questo punto della smazzata, Ovest che non sa quasi nulla delle carte nascoste, non può essere certo criticato se sta basso avendo l'Asso, nondimeno, purtroppo per lui, questa lisciata gli costerà molto caro.

Infatti, una volta entrati in presa con il Re del morto, voi vi affretterete ad eliminare gli atout , ad incassare il Re di fiori e a far sparire le due perdenti di picche del morto sull'Asso e sulla Dama di fiori.

Così facendo, se davvero l'Asso di picche in Ovest, collezionerete 12 prese ed un ottimo risultato.

L'intera smazzata:

Board 3

 K53

Dealer  S 

 AKQ4
 AJT97
 K
 AT92

 J76
 76  53
 KQ63  42
 T65  J97432

EO in 2ª 

 Q84

Attacco = 7

 JT982
 97
 AQ8

Provate a fare qualche altra mossa prima di intavolare la picche dalla mano, e vedrete che una volta accesa la luce, un buon difensore riuscirà a leggere la situazione e si precipiterà a prendere con l'Asso.

Questa smazzata che vede il suo par in +460 per NS, conta 18 atout ma consente solo 17 prese (11 a cuori, quadri o SA per NS e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva