Home Page

Sull'ingressoo

Smazzata 120 

Ecco qui, tutto per voi, un grande slam facile, facile.

La vostra dichiarazione si snocciola brillante, articolata e spedita fino al grande slam a fiori.

Ovest attacca con la Dama di picche.

In presa al morto, che carta chiamate?

 AK
 AK7
 QJ5
 Q9874

 732
 43
 AK73
 AK53 

I sacri testi dicono che è bene cominciare la battuta degli onori dalla parte dove ce ne sono due appaiati perché, conservando un onore per ogni lato, è possibile orientare al meglio la continuazione in funzione delle carte con cui gli avversari rispondono al primo giro.

Ma, quando l'onore mancante al proprio partito può essere catturato se è posizionato da un solo lato, è mandatorio giocare i propri onori nella sequenza opportuna a catturarlo.

Se avete chiamato una piccola fiori non vi è più nulla da fare!

Nessuno stereotipo può sostituire dei veloci ragionamenti, questa è la scritta che troneggia all'ingresso della bolgia del Bridge.

In questa smazzata può solo accadervi di perdere una presa in atout se trovate i resti delle fiori mal divisi.

Se sarà Ovest ad avere tutte le fiori mancanti vi rassegnerete mestamente al down, ma, se invece sarà Est a possederle, potete lasciarlo con un palmo di naso se iniziate a muovere il colore, battendo la Dama:

Board 3

 AK

Dealer  S 

 AK7
 QJ5
 Q9874
 QJT98

 654
 T9862  QJ5
 842  T96
 -  JT62

EO in 2ª 

 732

Attacco = Q

 43
 AK73
 AK53 

Dopo aver giocato la Dama ed aver visto che Ovest non risponde, vi sarà sufficiente intavolare ripetutamente le fiori alte e coprire se Est copre o lisciare se Est sta basso.

Di meglio potevate fare solo chiamando lo slam a SA.

Infatti, la smazzata vede il suo par in +1520 per NS e conta 17 atout consentendo un pari numero di prese (13 a fiori e a SA per NS e 4 nei Nobili per EO). In realtà, da Sud evitando il taglio immediato a fiori, sono possibili anche 13 prese a quadri.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva