Home Page

Tattica di gara

Smazzata 157

Dopo l'apertura di 1SA da Sud, Nord interroga con la Stayman che Est contra e, dopo poco, vi ritrovate impegnati in una onesta manche a cuori:

Sud Ovest Nord Est
1SA P 2 X
2 P 4 P

Ovest attacca con il Re di fiori, poi, insiste con la Dama e, viste le carte del compagno (nell'ordine 7♣ e 8♣) per non uscire in taglio e scarto, cambia colore intavolando la Dama di quadri; voi prendete con l'Asso ed eliminate gli atout in due giri.

Come proseguite?

 AKJ2
 Q765
 842
 43

 654
 AKJ43
 AK5
 65

Due prese le avete già perdute e tra quadri e picche dovete cercare di perderne un'altra soltanto.

Se avete scelto di tirare l'Asso di picche per poi rientrare in mano a cuori e tentare il sorpasso alla Dama, avete giocato con il 18% di probabilità di fare tutte le restanti prese (scartando il 5♦ sulla 4ª picche, se cade la Dama) e con il 51% di fare giuste quelle che vi servono.

Complessivamente avete messo dalla vostra parte il 69% di mantenere il contratto, il che non sarebbe niente male, se non fosse che avete lasciato un 8% per la strada.

Infatti, se applicate un elementare Gioco di Sicurezza e battete il testa entrambi gli onori di picche prima di tentare l'expasse alla Dama, farete 3 prese in tutti i casi precedenti, ma le farete anche quando la Dama è seconda in Est elevando le vostre chance al 77%.

Il premio che dovete pagare per questa assicurazione aggiuntiva è costituito dall'impossibilità di fare tutte e 4 le prese (cosa che accadrebbe quando la Dama fosse terza in Ovest).

Se siete impegnati in un incontro di duplicato o in partita libera, il problema nemmeno si pone, l'applicazione del gioco di sicurezza è mandatoria.

In un torneo a coppie la questione si fa molto più delicata.

Se siete impegnati in un torneo di alto livello, l'applicazione del gioco di sicurezza potrebbe ancora essere conveniente, perché nessun professionista lo ignora e, specie tra coloro che hanno giocato la smazzata all'inizio del torneo, pochi preferiranno correre l'alea di perdere la manche per guadagnare una surélevée con la probabilità relativamente modesta del 18%.

Se, invece, siete impegnati nel torneo sotto casa, potete scommettere che molti non ricorderanno la possibilità di prendere questa precauzione e, potete star certi, che la manovra standard in sala, sarà quella descritta per prima. Questo comporta che se la Dama è seconda in Est (8%), quasi tutti finiranno down, ma che, quando si possono fare tutte le prese, molti faranno la surélevée.

In altri termini, dovete scegliere tra realizzare una mano  molto buona con l'8% a vostro favore e prendere un risultato piuttosto brutto, con il 18% di probabilità che questo accada.

La scelta non è facile.

Personalmente, ricorrerei al gioco di sicurezza solo se ritenessi di aver bisogno di una mano molto buona.

Sta di fatto che, nei tornei a coppie, le scelte di tipo tattico hanno spesso la prevalenza su quelle tecniche.

In altre parole, potreste essere costretti a giocare male per uguagliare quello che succederà nella grande maggioranza degli altri tavoli !

Nella realtà, il campo completo era questo e, al mio circolo, molti  sono stati i Sud che sono finiti down:

Board 15

 AKJ2

Dealer  S 

 Q765
 842
 43
 T987

 Q3
 T2  98
 QJ7  T963
 KQJ2  AT987

EO in 2ª 

 654

Attacco = K

 AKJ43
 AK5
 65

Io che  sono insegnante e che non posso permettermi di farmi beccare in castagna dai miei allievi, ho adottato il gioco di sicurezza che non mi ha fruttato proprio il top solo perché qualcuno ha scriteriatamente difeso a 5♣.

Tuttavia, è stata più che altro una questione di fortuna.

Questa smazzata ha il suo par in +620 per NS  e conta 18 atout ma consente solo 17 prese (10 nei nobili per NS e 7 a fiori per EO).
Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva