Home Page

Meglio della moneta

Mano 115 

Seduti in Ovest, dopo questa dichiarazione:

Ovest

Nord

Est Sud
- - P 1SA
P 2 P 2
P 4    

attaccate con l'Asso di picche ed Est inserisce il 2♠, come continuate?

   863
 JT65
 KQ
 KQJ5
 AKJT

 932
 985
 876

Quello di Est in questo contesto è un semplice segnale di non gradimento e non dovete, né potete, attribuirgli altri possibili significati.

Est non ha la Dama di picche perché, se l'avesse inserirebbe una carta dispari o, in mancanza , una carta pari alta.

Insistere con l'altro onore di picche, dopo questo segnale del compagno, quasi certamente comporta il regalo di una presa al giocante.

Ma, in quale colore sarà meglio tornare?

Non è per niente detto che quello di Est sia anche un segnale di preferenza per le  fiori, perché se accanto al 2 avesse solo carte dispari, non avrebbe altro modo per mostrare il suo mancato gradimento. A tal proposito notate che fuori c'è una sola altra cartina pari (il 4♠) e che prima di rispondere al mio quesito avreste dovuto chiedere quale carta di picche ha deposto sull'Asso il Giocante.

Se questa fosse stata proprio il 4♠, avreste la certezza assoluta che il partner ha solo cartine dispari a fianco del 2♠ giocato e che questa carta non può indicare altro che il non gradimento per la prosecuzione.

A questo proposito, se Sud è un giocatore pratico lo vedrete rispondere con il Dieci.

Se non è la carta del vostro compagno che può dirvi cosa fare, l'attenta analisi del morto può invece esservi di grande aiuto.

Considerata l'apertura di Sud, i vostri PO e quelli esposti al morto, Est può avere per differenza da 2 a 4PO.

Con questa miseria, l'unica chance che avete di battere questo contratto è di poter sfruttare un suo Asso laterale per metterlo in presa e farlo tornare a picche onde sottomettere la Dama del giocante prima che quest'ultimo possa far sparire in qualche modo una  picche perdente dalla sua mano o da quella del morto.

Fatta questa semplice quanto disperata analisi, in quale colore minore pensate di giocare il tutto per tutto?

È quasi come tirare una moneta in aria, ma, una piccola chance in più potete comunque prendervela.

Dovete tornare nel colore nel quale potete presupporre che Est abbia più carte perché è in quel colore che egli ha la miglior probabilità di avere la carta che sperate che abbia.

La regina di questo gioco è la statistica e l'incerto che essa offre vale spesso più del 50% del lancio della moneta.

Dato che vi sono celate 8 carte di quadri, e solo sei di fiori, tornate a quadri perché è questo il colore nel quale il vostro compagno ha maggiore probabilità di avere più carte.

Ed ecco la smazzata che vi ricompenserà di questi vostri ragionamenti all'apparenza un po' immaginifici ma, come potete vedere, alla fin fine, non del tutto inutili.

Board 14

 865

Dealer  E 

 JT65
 KQ
 KQJ5
 AKJT

 972
 932  84
 985  AT643
 876  942

Tutti in 1ª 

 Q43

Attacco = A

 AKQ7
 J72
 AT3

Spostando il discorso su Sud riflettete sull'importanza di non rispondere con una cartina a caso, celando, invece, accuratamente il 4♠.

Questa smazzata ha il suo par in +140 per NS e presenta 16 atout ma consente solo 15 prese (9 a cuori o fiori per NS e 6 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva