Home Page

Timing essenziale

Smazzata 87

Siete in una gara a MP e la dichiarazione procede in questo modo:

Sud Ovest Nord   Est
- 1 2 P
P X P 3SA
P 4    

Sull'attacco di Dieci di cuori vi trovate a battagliare con queste carte che non sono davvero niente male:

 AKJT74  86
 KQ6  AJ5
 K  Q862
 732  K654

La prima vostra considerazione dopo l’attacco è certamente quella che i due Assi mancanti hanno fortunatamente grande probabilità di essere in Nord (in particolare, quello di quadri è praticamente certo che sia lì).

Se questa prima supposizione è giusta la manche è al sicuro all'unica condizione che si riesca a scartare una fiori sulla Dama di quadri del morto che si renderà franca dopo aver fatto saltare l’Asso di Nord.

Per questo motivo, una volta preso l’attacco, la prima cosa da fare è quella di far saltare l’Asso di quadri, a tutto il resto si penserà poi.

Anzi, per propiziarvi una possibile riuscita a cuori sarà molto meglio che prendiate con l'Asso del morto scartando la Dama della mano! e che dopo aver tirato l'asso di picche usciate con il Re di quadri.

Alzare cortine fumogene gratuite non è mai un'idea sbagliata.

Prendetevi tutto il tempo necessario per rendervi conto che se cominciate con il provare l’impasse in atout e questo dovesse andar male, Nord quasi certamente si ravvedrà e giocherà Asso di fiori e fiori per far saltare il vostro Re ben posizionato quando ancora dovete passare per l'Asso di quadri. E questo vi farà perdere inevitabilmente una seconda presa di fiori ed il contratto.

Nord prende con l’Asso di quadri e, come previsto, riesce a cuori. Non era più indispensabile che lo facesse perché una riuscita tardiva a fiori non poteva più fare danni, tuttavia, l'esca del Fante di cuori da prendere in forchetta al morto ha funzionato ed è stata quasi certamente deleteria per i nervi di Nord!

In presa con il Fante di cuori, scartate sulla Dama di quadri una fiori della mano e finalmente, in totale tranquillità, tentate il sorpasso a picche verso il lato anodino (Nord non può far danno tornando a fiori).

Il sorpasso fila e dopo aver eliminato gli atout, intavolate una piccola fiori verso il Re assicurandovi undici levée ed un meritato ottimo risultato.

Ecco il diagramma completo delle 52 carte in gioco in questa smazzata che non è molto difficile ma che richiede la dovuta attenzione nello stabilire la cronologia dei tempi di gioco:

Board 4

 53

Dealer  O

 T2
 AJT973
 AQ9
 AKJT74

 86
 KQ6  AJ5
 K  Q862
 732  K654

Tutti in 2ª

 Q92

Attacco = T

 98743
 54 
 JT8 

Il contratto sottoscritto era di gran lunga il più logico ma non rappresentava il par della mano che era dato dalle 10 prese a SA. Tuttavia, un attacco a fiori sarebbe risultato davvero disumano, pertanto, facendo attenzione ai tempi di gioco, potete segnare un ottimo 650.

Questa smazzata ha il suo par in +430 per EO, presenta 16 atout e consente 16 prese (10 in un nobile o a SA per EO e 6 a quadri per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva