Home Page

Contraccolpo 

Smazzata 71

Vi trovate seduti in Nord e guardate con leggero compiacimento le vostre carte quando, nemmeno a dirlo Ovest, privo di ogni verecondia, apre di 2SA (20/21PO):

Ovest

Nord

Est

Sud

2SA

P

3SA

 

Nonostante che il dichiarante abbia messo in bella mostra tutti i suoi muscoli, avendo un colore così bello, non potete certo esimervi dall’attaccare a quadri:

 96  
 K952
 KQT92
 T7

 KJ8
 J6
 543
 K8642

Intavolate quindi il Re di quadri e con gioia vedete il compagno che giudiziosamente si sblocca rispondendo con il Fante, il dichiarante sta basso rispondendo con l’8♦ e voi, insistete con il Dieci (per inviare un primo segnale circa il fatto che il vostro prezioso rientro è a cuori); il compagno segue con il 7♦ e Ovest prende con l’Asso.

Siete piuttosto fieri di come cominci a funzionare brillantemente il dialogo difensivo con il vostro partner. 

La sua mossa di sbloccare il Fante, per quanto resa obbligatoria dal vostro attacco che garantiva sia la Dama che il Dieci, non era poi così scontata e, sono d’accordo con voi, sul fatto che molti al suo posto non l’avrebbero fatta.

Quella vostra di giocare la carta intermedia di tre equivalenti per chiamare nel colore laterale di rango intermedio, è poi una vera e propria chicca, tanto che non siete proprio certi che il buon Sud l'abbia saputa cogliere. Una cosa è però certa, se Ovest avesse preso al primo giro, non avreste potuto inviarla.

Il giocante visibilmente contrariato dall’inizio delle operazioni, tira quattro giri di picche scartando una fiori dal morto e guarda con estremo interesse il 5♥ ed il 2♥ che voi scartate sul terzo e quarto giro di picche per ribadire al compagno dov’è il vostro rientro (nel caso che gli fosse sfuggito il significato del Dieci di cuori, carta intermedia = seme intermedio, non gli dovrebbe sfuggire che il 5♥ seguito dal 2♥ è un chiaro gradimento nel colore).

Ma, tutte queste vostre precauzioni si rivelano inutili perché Ovest, sempre molto concentrato, prosegue con l’Asso di fiori dalla mano osservando con evidente interesse il vostro Dieci, poi, riparte a fiori verso il morto e quando vede il vostro 7♣ lo supera con il Re e procede spedito giocando dal morto il 5♦.

Sud interpone il 7♦ ed Ovest si libera del 3♥.

Questo è lo stato dell'arte, cosa fate?

 Board 4

 

Dealer  O

 K9
 Q92
 
 

 
 AQ73  J6
   5
 9  64

Tutti in 2ª

 

Attacco = R

 T84
 7
 Q

Se volete che Sud vi lanci un'occhiata omicida, inserite il 2♦!

Ripresosi dallo stupore, Sud sempre più perplesso, riscuote la Dama di fiori sulla quale, sempre più compiaciuti di voi stessi, scartate la Dama di quadri!!

Che Sud abbia capito o meno quello che sta succedendo non ha nessuna importanza, perché, ormai, in mano gli sono rimaste solo carte di cuori, egli riesce, infatti, con l’8♥ ed il giocante si vede costretto a giocarsi la sua ultima chance passando la Dama, il vostro Re di cuori e il vostro 9♦ lo mettono down prima di concedergli, assieme all’onore delle armi, l’ultima presa a cuori.

Ovest nel giocare questa smazzata ha dimostrato una straordinaria capacità di lettura della mano, tanto da rischiare la berlina se fosse risultato che Sud era partito con sole due quadri (in tal caso gli sarebbe stato sufficiente passare l’8 di fiori al secondo giro del colore per portare a casa 10 levée).

Avete capito quale era la chance che Ovest ha così tenacemente e magistralmente inseguito?

Credo di si, ma per dovere di firma sono obbligato a descriverla ugualmente: Ovest ha sperato che il 6♦ ed il 2♦ fossero invertiti nelle vostre mani, in tal caso egli vi avrebbe costretto in presa a quadri, per poi in finale incassare la ottava e nona levée con la sua forcella di cuori. Inoltre, poteva sperare che voi superaste il 6♦ per incassare le altre prese franche e… regalare il contratto.

Fantasioso, abile, coraggioso e sfortunato questo Ovest che sulla sua strada ha trovato un super difensore quale voi siete..

Queste le 52 carte al gran completo:

 Board 4

 96

Dealer  O

 K952
 KQT92
 T7
 AQT4

 KJ8
 AQ73  J6
 A8  543
 A95  K8642

Tutti in 2ª

 7532

Attacco = R

 T84
 J76
 QJ3

Questi EO potevano mantenere sia la manche a fiori che quella a picche nel Moysian Fit, ma sono entrambe assai difficili da chiamare.

Questa insolita smazzata che ha il suo par in +620 per EO, presenta 16 atout e consente 16 prese (11 a fiori per EO e 5 a quadri per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 23 Smazzate